Κυριακή 5 Νοεμβρίου 2017

Periptero: un (minuscolo) pilastro della vita quotidiana greca!

Φωτογραφία του χρήστη Ambasciata di Grecia a Roma  - Πρεσβεία της Ελλάδος στη Ρώμη.

Chiunque abbia percorso le vie delle città greche, avrà sicuramente notato i piccoli chioschi (speso di colore giallo) che si trovano quasi ad ogni angolo delle strade: sono i cosiddetti “periptera” (singolare: “periptero”), una componente ineludibile del paesaggio urbano ellenico.

3-11-2017

La parola "periptero" proviene dal greco antico e descriveva un tempio circondato da un portico con colonne. Questi tipici chioschi greci sono simili alle edicole delle città italiane, però , oltre ai giornali, vendono anche sigarette, francobolli, chewing-gum, ricariche telefoniche, accendini, giocattoli, ma anche bibite, gelati, snack, sino a shampoo o cerotti! Tutto questo è disponibile nel piccolo chiosco, che per legge deve avere le dimensioni di 1,7 per 1,5 metri.

I periptera, che spesso sono aperti 24 ore su 24, costituiscono una vera e propria istituzione della vita quotidiana greca: punto d’incontro per le discussioni sull'attualità politica (e sportiva!), gioia per i bambini in cerca di un dolcetto, sicurezza per chi cerca uno snack quando i supermercati e i ristoranti sono chiusi o distanti. Da più di 100 anni, i periptera rendono la vita quotidiana un po’ più semplice e facile.

Tradizionalmente, i permessi per la gestione di un periptero venivano assegnati a famiglie di vittime di guerra, persone disabili o famiglie con molti figli, come forma di sostegno statale. I primi periptera aprirono alla fine dell‘800 nella provincia ellenica, mentre il primo periptero di Atene fu aperto nell’autunno del 1911 sulla Via Panepistimiou nel centro della capitale.


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου