Σάββατο 18 Νοεμβρίου 2017

Street Art: Atene_Europa

19 novembre 2017, ore 18.00
Hostel Marina - Scalette S. Sepolcro, 09124 Cagliari CA

aris malandrakis

Il Festival Nues, nella sezione “Colori oltre” vuole far conoscere alla città di Cagliari la mostra fotografica "Street Art: Atene_Europa" realizzata da Aris Malandrikis, giornalista e critico greco che ha regalato al Centro Internazionale del Fumetto oltre 70 fotografie dei graffiti della città di Atene. La mostra verrà inaugurata il 19 novembre, alle ore 18.00, all'Hostel Marina. Una parte della mostra sarà itinerante, e vedrà coinvolti diversi locali del quartiere Marina che ospiteranno le opere fotografiche, tra cui il ristorante Manà Manà e il Caffè Savoia.

Non è un caso se oggi Atene è considerata come la capitale europea più interessante nell’ambito artistico della street art: negli ultimi anni infatti la città, culla della storia dell’arte occidentale, si è trasformata in un’imponente e coloratissima galleria di graffiti a cielo all'aperto, con centinaia di opere sparse in vari quartieri della città.


La passeggiata per le vie della capitale può rivelarsi un'esperienza straordinaria, per cui ogni passante, residente o turista,  diventa spettatore di questa grande mostra in continua evoluzione.


Il muro, inteso come una tela, non rappresenta una novità assoluta per Atene. Il fenomeno, però, ha subito un notevole incremento negli anni della crisi economica, grazie a una nuova generazione di artisti di strada greci; inoltre molti artisti stranieri, che hanno cominciato a visitare la Grecia per esprimere la loro solidarietà, hanno lasciato la loro “impronta” in  numerosi luoghi pubblici della capitale.


A seguire: Aperitivo a fumetti con il vino Nues Storie Oltre della Cantina Lilliu.

La mostra sarà visitabile fino al 14 Gennaio 2018.

Gli orari: tutti i giorni dalle 10.30 alle 22.00


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου