Δευτέρα 27 Νοεμβρίου 2017

L'INSEGNAMENTO DELL'ITALIANO DEVE TORNARE NELLA SCUOLA GRECA!

Αποτέλεσμα εικόνας για farfalla italian

Sabato 2 dicembre 2017 ore 10.20, Domenica Minniti Gonias interverrà al congresso organizzato dalla Facoltà di Lettere dell'Università di Atene su "La Facoltà di Lettere e la scuola" con la relazione "L'italiano LS nella scuola greca".

26-11-2017 

"Nei primi mesi del 2011, la scelta dell’italiano come seconda LS nella pubblica istruzione greca è stata interdetta.

Le nuove disposizioni -non ultimo il Curricolo unico per le Lingue Straniere- sembrano comportare di fatto la non sopravvivenza di lingue più “deboli”, fra cui l’italiano e lo spagnolo, nel palinsesto scolastico.

Una tale scelta politica -imposta dalla necessità del risanamento amministrativo- discorda con tutta evidenza dalla politica linguistica europea.

L’Unione Europea infatti difende il plurilinguismo come coesistenza di più lingue all’interno dello stesso individuo e della stessa società e si adopera altresí a favore del diritto dell’apprendimento di più lingue nella scuola -almeno due, oltre alla lingua materna (il 1 + 2 Languages Plan)".

Non mancate! La presenza di molti -tutti- Italianisti è fondamentale per il sostenimento delle nostre posizioni: l'insegnamento dell'Italiano deve rientrare nella scuola pubblica greca!!!


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου