Πέμπτη 23 Νοεμβρίου 2017

Dalla Grande Piramide di Giza al Pantheon, i 20 monumenti più antichi del mondo

l Daily Telegraph mette in fila celebri costruzioni del passato che hanno resistito alla tirannia del tempo

di Francesco Tortora - 22/11/2017

1. Grotta di Theopetra, Grecia, 21 mila a.C.
Hanno resistito millenni alla tirannia del tempo e sono arrivati fino a noi per testimoniare la grandezza di civiltà passate. Sono i monumenti più antichi del mondo messi in fila in un recente servizio dal britannico Daily Telegraph. La lista inizia con la Grotta di Theopetra, la costruzione più vecchia della storia. Si trova in Tessaglia, in Grecia, ed è stata costruita nel 21 mila a.C. Si tratta di una cavità dall’ampio ingresso absidato, famosa per contenere tracce di vita umana che vanno dal Paleolitico medio fino alla fine del Neolitico (3500 a.C. circa).

2.Gobekli Tepe, Turchia 12000-8400 a.C
La seconda costruzione più antica del mondo è il Gobekli Tepe, situato a circa 18 km a nordest dalla città di Şanlıurfa, nell'odierna Turchia. Si tratta di un sito neolitico, risalente al 12000-8.400 a.C., conosciuto anche come il più antico esempio di tempio in pietra. Le raffigurazioni di animali presenti nella struttura hanno permesso di ipotizzare un culto di tipo sciamanico, antecedente ai culti organizzati in pantheon di divinità delle culture sumera e mesopotamiche.

3. Barnenez, Francia, 4850 a.C.


Il Tumulo di Barnenez è un monumento neolitico che sorge vicino Plouezoc'h, in Bretagna, Francia. Risale circa al 4.850 a.C. ed è considerato il primo monumento megalitico dell'Europa. Lungo 72 metri, largo fino a 25 metri e alto oltre 8 metri, contiene 11 camere, ognuna con un accesso diverso. Sulla costruzione sono presenti simboli incisi in più sezioni e passaggi.

4. Monte d'Accoddi, Sassari, 4000-3650 a.C.


Il primo monumento italiano presente nella lista è Monte d'Accoddi, sito archeologico a Sassari, attribuito alla cultura di Abealzu-Filigosa, della Sardegna prenuragica e risalente al periodo tra il 4.000 e il 3.650 a.C. Per la concentrazione di differenti tipologie costruttive, il monumento è considerato unico non solo in Europa ma nell'intero bacino del Mediterraneo.

5. Knap of Howar, Scozia, 3700 a.C.


Al quinto posto si piazza il Knap of Howar, insediamento neolitico sull'isola di Papa Westray, nell'arcipelago delle isole Orcadi, Scozia. Il sito comprende i resti di una fattoria neolitica abitata per circa 900 anni di seguito, dal 3700 a.C. al 2800 a.C. Costuito in pietra, è la struttura abitativa in muratura più vecchia del nord Europa.

[...]

15. Partenone, Atene, Grecia, 432-447 a.C.
Segue il Partenone, il tempio principale sull'acropoli di Atene, dedicato alla dea Atena. Costruito dagli architetti Ictino, Callicrate e Mnesicle, sotto la supervisione di Fidia, per iniziativa di Pericle tra il 447 e il 432 A.C., è il simbolo più famoso dell'antica Grecia e della democrazia ateniese.

[...]

19. Colosseo, Roma Italia, 70-80 d.C.
Non ha bisogno di presentazioni il Colosseo, conosciuto anche con il nome di "Amphitheatrum Flavium" (Anfiteatro Flavio), il più grande anfiteatro del mondo che si trova nel centro di Roma. Costruito su ordine dell'imperatore Vespasiano tra il 70 e l'80 d.C., fu inaugurato da Tito e riusciva a contenere tra i 50.000 e i 75.000 spettatori. E' patrimonio dell'Umanità dal 1980.

20. Pantheon, Roma, Italia, 125 d.C
Chiude la rassegna il Pantheon, edificio della Roma antica situato nel centro storico della Capitale. Costruito come tempio dedicato a tutte le divinità passate, presenti e future per iniziativa dell'imperatore Adriano tra il 120 e il 125 d.C. , è famoso in tutto il mondo per la sua straordinaria cupola, una delle più grandi di tutto il mondo.

VEDI TUTTO:

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου