Παρασκευή 17 Νοεμβρίου 2017

A Cittanova la manifestazione per la giornata internazionale dei diritti dello studente

Σχετική εικόνα


Anche quest’anno a Cittanova si terrà la manifestazione in occasione della giornata internazionale dei diritti dello studente e della sua libera espressione.

15-11-2017

E’ una evento istituito nel 1941 per commemorare i nove studenti e professori universitari cecoslovacchi giustiziati senza processo il 17 novembre 1939 in seguito ad una manifestazione anti-nazista che portò, inoltre, alla chiusura delle università di tutto il Paese e alla deportazione di 1200 studenti nei campi concentramento. E’ bene ricordare anche la rivolta del Politecnico di Atene contro la dittatura dei colonnelli, cominciata il 14 novembre 1973, e che raggiunse il culmine il 17, quando un carrarmato abbatté i cancelli dell’università travolgendo gli studenti che vi si erano arrampicati. L’incontro sarà alle 8:30 in Piazza San Rocco, accanto alla sede centrale del Gerace, da cui inizierà un corteo che si snoderà per le vie di Cittanova, al termine si terrà un’assemblea aperta in piazza. La mattinata terminerà con un momento di aggregazione grazie alle band musicali studentesche.

La manifestazione, organizzata dai rappresentanti studenteschi degli istituti del territorio, mira, oltre che alla commemorazione di coloro che fecero sentire la propria voce a costo della vita stessa, alla condivisione e al confronto e pertanto invitano la cittadinanza a partecipare attivamente.


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου