Παρασκευή 24 Νοεμβρίου 2017

Italia - Grecia : Tasia Athanasiou nuova ambasciatrice a Roma

Messaggio, tra noi legami storici ma anche un presente comune

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con S.E.la Signora Tasia Athanasiou, nuovo  Ambasciatore della Repubblica Ellenica, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con S.E.la Signora Tasia Athanasiou, nuovo  Ambasciatore della Repubblica Ellenica, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali

ROMA - Tasia Athanasiou è la nuova ambasciatrice della Repubblica Ellenica in Italia. La diplomatica, che ha già lavorato a Roma - all'ambasciata greca presso la Santa Sede - ha presentato nei giorni scorsi le lettere credenziali al Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. 

23 NOVEMBRE 2017

A seguito del perfezionamento della procedura di accreditamento presso le autorità italiane, l'Ambasciatrice ha indirizzato un messaggio "agli amici italiani" e ai greci in Italia, attraverso le pagine web e social media dell'Ambasciata.

Ricordando la vicinanza storica in ogni campo tra i due paesi, Athanasiou ha quindi voluto sottolineare che "i nostri legami non hanno soltanto radici profonde, hanno anche un presente dinamico e multiforme. La Grecia e l'Italia affrontano le stesse sfide, condividono sensibilità e posizioni comuni in grande parte delle questioni internazionali. Nell'interno dell'Ue, la Grecia e l'Italia si impegnano per rimettere il cittadino al centro del progetto europeo: puntando sulla crescita, sulle politiche per la coesione sociale, sull'occupazione - soprattutto quella giovanile. Come paesi in prima linea nella crisi migratoria, la Grecia e l'Italia hanno dovuto gestire, spesso lasciate sole, una crisi né greca né italiana, ma europea, con dignità, solidarietà e umanismo, rivelando il volto umano dell'Europa. I due paesi hanno relazioni commerciali ed economiche solide e crescenti: Per la Grecia l'Italia è il primo partner commerciale e la Grecia riceve importanti investimenti italiani. Oltre al continuo ed intenso dialogo politico, la collaborazione in materia di energia e di sicurezza dimostra ulteriormente la constante vicinanza dei nostri due paesi, mentre la cultura rimane sempre un campo privilegiato per la cooperazione e l'impegno comune".

Originaria di Patrasso, laureata in legge all'Università di Atene, Athanasiou lavora nella diplomazia ellenica dal 1984, ed ha prestato servizio, oltre che al Ministero, a Budapest, Tirana, Siria, Polonia. Prima di assumere la carica di ambasciatrice a Roma, Athanasiou era capo di gabinetto del ministro degli Esteri ad Atene. Succede all'ambasciatore Themistoklis Demiris. (ANSAmed)


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου