Παρασκευή 24 Νοεμβρίου 2017

Ciak, Costa-Gavras "gira" Varoufakis. La crisi greca diventa un film

Αποτέλεσμα εικόνας για Costa-Gavras

Il registra franco-ellenico compra i diritti del libro dell'ex ministro delle finanze per la sua nuova pellicola. "Leggerlo mi ha fatto arrabbiare, racconterò la storia di uomini cinici che pensano solo ai numeri e non all'umanità, la politica e la cultura".

di ETTORE LIVINI

MILANO - Ciak, si gira. La crisi della Grecia - prima ancora di finire nella realtà, diventa un film. Alla regia un nome di prestigio, quello di Costa-Gravas. Sceneggiatura e storia invece hanno il marchio di fabbrica di Yanis Varoufakis, protagonista politico (e mediatico) di tutta la tragedia economica di Atene. L’autore di “Z- L’orgia di potere” ha acquistato i diritti dell’ultimo libro dell’ex ministro delle finanze del paese, “Adults in the room, my battle with Europe deep estabilishment”. La storia dietro le quinte e dal vivo delle drammatiche trattative tra il governo di Alexis Tsipras e l’Europa per evitare l’uscita del Partenone dall’euro. Vista, come ovvio, dall’occhio tutt’altro che obiettivo del vulcanico Varoufakis.

“Quando è iniziata la crisi ho cominciato a raccogliere materiale scritto e filmato per provare a capire quello che stava succedendo e perché la Grecia stava vivendo questa tragedia – ha detto Costa-Gavras -. Ma mi mancava un tassello: la storia di quello che accadeva a livello diplomatico e a porte chiuse quando si incontravano i rappresentanti Ue e quelli ellenici”. A riempire il vuoto ci ha pensato Varoufakis.

Quando a luglio 2015 Yanis ha lasciato il governo per protesta contro la sconfessione del referendum che aveva detto “no” all’austerity, il regista ha preso carta e penna e gli ha inviato una lunga lettera. “Ho letto una sua intervista. Penso di aver trovato il materiale per un film su un continente governato da gente cinica sconnessa da concetti come umanità, politica e cultura e interessata solo ai numeri”.

I due si sono incontrati, hanno passato diversi giorni nella capitale assieme con le rispettive mogli ed è scoccata la scintilla. “Quando Yanis ha iniziato a scrivere il nuovo libro me ne ha mandato a cadenze regolari ogni capitolo – ha raccontatoCosta- Gavras -. Leggerlo mi ha rattristato, facendomi infuriare per l’indifferenza dei membri dell’Eurogruppo – specie quelli tedeschi – per il dramma in cui vivevano e vivono i cittadini greci”. Il finale a quel punto era scritto: “Ho deciso di farne un film e ho acquistato i diritti”. Varoufakis si è detto “lusingato” per l’onore.


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου