Τετάρτη 29 Νοεμβρίου 2017

Lo sport incontra il teatro: “Omero e l’Iliade” alla Candy Arena


Sarà una performance che coinvolgerà diverse discipline, dalla pallavolo, alla boxe, fino allo yoga, alla ginnastica e alla musica.

29 novembre 2017

È stato presentato ieri mattina, martedì, presso la sede di Regione Lombardia, lo spettacolo teatrale “Omero e l’Iliade”, scritto, diretto e interpretato dal regista, attore e drammaturgo Massimiliano Finazzer Flory. Lo spettacolo andrà in scena alla Candy Arena di Monza il prossimo 15 gennaio.

Tante le discipline coinvolte, dal volley alla boxe

Sarà una performance che coinvolgerà la pallavolo, la boxe, lo yoga, la ginnastica, il tiro con l’arco e la musica, con una scenografia che rimanderà al rapporto tra l’Antica Grecia e il nostro tempo tecnologico.

I giocatori del Gi Group Team Monza e del Saugella Team Monza, le prime squadre del Consorzio Vero Volley protagoniste nei campionati di pallavolo di SuperLega maschile e di serie A1 femminile, saranno tra gli attori dello spettacolo e muoveranno durante la lettura dell’Iliade il pallone come un mondo sospeso e rimbalzato nel tempo delle trattative, delle strategie.

Coreografie e musica dal vivo

Con la boxe, i pugili si muoveranno tra il pubblico facendoci sentire il respiro, il contatto dei corpi, l’inseguimento, il combattimento. Con lo Yoga e la coreografia, i corpi offriranno la meditazione, la ricerca di pace interiore ma anche l’estetica, la ricerca della bellezza del femminile.

Con la ginnastica ritmica si avvertirà la compattezza degli schieramenti ma anche il movimento della storia, con la sua armonia, il suo ordine e sarà protagonista anche il tiro con l’arco.

Infine, la musica dal vivo accompagnerà le letture teatrali attraverso le percussioni e l’atmosfera della Candy Arena sarà suggestionata dalla “Sagra della Primavera” di Igor Stravinskij.

L’ingresso sarà gratuito (con Qr Code personale: per ottenerlo sarà sufficiente registrarsi sul sito www.verovolley.com). Un altro appuntamento, organizzato dal Consorzio Vero Volley, da non perdere

Un evento che sarà ricco di sorprese, e non solo perché rappresenterà il terzo spettacolo del maestro Finazzer Flory proposto dal Consorzio Vero Volley nell’impianto monzese dopo i successi con la “Gran Serata Futurista” del 2016 e di “Verdi legge Verdi” nel 2017, ma anche perché tratterà un tema importante rivisitato dall’artista friulano in una chiave di lettura e allestimento unici che renderanno protagonisti i temi dell’epica, ma anche dello sport e della musica

“Omero ha influenzato la nostra cultura”

“Perché Omero? Perché è l’autore della prima e fondamentale opera letteraria dell’Occidente. Omero è un nome. Tutto ciò che si sa di lui è leggenda, incerta l’epoca in cui sarebbe vissuto. Incerto il luogo di nascita – ha dichiarato Massimiliano Finazzer Flory, che in scena indosserà la ricostruzione di una maschera greca recitando sotto lo sguardo degli atleti che rappresenteranno versi, scene e capitoli dell’Opera – E qualcuno sostiene perfino che Omero non sarebbe mai esistito. Ma ciò che è sicuro è che l’Iliade con i suoi XXIV Canti è un libro che ha influenzato, influenza e influenzerà la nostra cultura, la nostra storia. Massimiliano Finazzer Flory (attore, regista e drammaturgo). 

E prosegue: “Questo spettacolo si colloca nel luogo più idoneo dei nostri tempi per rappresentare Omero e l’Iliade, un luogo come la Candy Arena. Parleremo di eroi e li useremo per ricordare i valori di cui abbiamo bisogno. Oggi vogliamo la fama senza la gloria, per i greci la fama era la conseguenza anche del rispetto che si doveva per l’avversario. Lo sport, come la musica, in questo sono quanto di più vicino ci possa essere ai racconti, storici, di una guerra come quella dell’Iliade. La pallavolo, la boxe, la ginnastica, il tiro con l’arco, lo yoga, le percussioni e il battito delle mani ci permetteranno di sentire la storia. La bellezza, per i greci, era anche l’integrità di una persona: ed è evidente come Omero, con il suo racconto, dica ancora qualcosa ai nostri giorni”.

Il vicepresidente di Regione Lombardia Sala

“E’ un’idea eccezionale quella di metter insieme la cultura e lo sport in questo modo – ha affermato il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala – Il Consorzio Vero Volley e il suo presidente, Alessandra Marzari, nel fare questo sono e sono stati bravissimi. E’ la dimostrazione che siamo capaci di lavorare in maniera interdisciplinare, e pensare che una struttura che fa sport sia capace di proporre questo, è qualcosa che dimostra la sua eccellenza”.

Alessandra Marzari, presidente del Consorzio Vero Volley

Soddisfatta Alessandra Marzari, presidente del Consorzio Vero Volley. “L’organizzazione dello spettacolo sta diventando una bella abitudine per il Consorzio: è il mio regalo ai tesserati di Vero Volley e alla nostra città. Il tema di quest’anno è particolarmente interessante, e ci permetterà di portare in scena aspetti del passato che sono ancora attuali come l’umanità, il coraggio, anche il dolore. Sarebbe fantastico se questo aiutasse i miei atleti a pensare agli eroi come a qualcosa di contemporaneo. A noi spetta il compito di saper trasmettere questo anche ai nostri giovani: la capacità di essere eroi, e di esserlo nel combattere per un ideale”.


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου