Παρασκευή 24 Νοεμβρίου 2017

Erdogan in Grecia, è il primo presidente turco a farlo in 65 anni

Recep Tayyip Erdogan
© Sputnik. Michael Klimentyev

Il presidente della Turchia Receip Tayyip Erdogan nei prossimi giorni visiterà la Grecia. Lo ha comunicato giovedì l’agenzia Anatolica delle notizie citando le parole del vice premier Hakan Çavuşoğlu.

23.11.2017

"Il nostro presidente sarà il primo presidente della Turchia a visitare la Grecia negli ultimi 65 anni. Penso che la visita darà ottimi risultati" ha detto il vice premier.

La data della visita deve essere ancora specificata e verrà annunciata prossimamente.

L'ultimo presidente turco che ha visitato la Grecia è stato nel 1952 Mahmut Celâl Bayar.

Le relazioni tra Grecia e Turchia sono tese e ostili da tempo. All'inizio del XX secolo tra i due paesi ci sono state tre guerre, nel 1912 la prima guerra balcanica, dal 1914 al 1918 la prima guerra mondiale e dal 1920 al 1922 la guerra greco-turca. Tuttavia i due paesi riuscirono ad evitare lo scontro nella seconda guerra mondiale.

Dopo la firma del trattato di pace, Atene e Ankara riuscirono anche a risolvere il problema delle minoranze: dal 1922 al 1924 dalla Turchia alla Grecia vennero deportati 1,3 milioni di greci e dalla Grecia alla Turchia 350 mila turchi.

Il confronto è ripreso nell'estate del 1974 quando scoppiò il conflitto territoriale tra i turchi ciprioti ed i greci ciprioti. Allora i "colonnelli neri" al potere ad Atene diedero l'ordine di annettere Cipro alla Grecia. In risposta Ankara con la scusa di difendere la popolazione turca a Cipro invase il nord dell'isola con l'esercito. Successivamente fu dichiarata la Repubblica di Cipro del Nord, al mondo riconosciuta solo dalla Turchia.

Nel marzo 1987 tra Grecia e Turchia nacque una disputa per un giacimento di petrolio nel mar Egeo. Il conflitto venne evitato grazie alla mediazione dei paesi occidentali. Come risultato nessuno dei due paesi ha potuto sfruttare il giacimento petrolifero.


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου