Τρίτη 27 Δεκεμβρίου 2016

SiciliAntica: Chi siamo


L'Associazione, si occupa della tutela, della valorizzazione e della salvaguardia del patrimonio culturale siciliano, collaborando con le Istituzioni preposte.

Chi siamo 

SiciliAntica è un'Associazione culturale di volontariato, dal carattere regionale, che da diversi anni opera nel territorio siciliano con numerose sedi dislocate in tutta l'Isola.

L'Associazione, si occupa della tutela, della valorizzazione e della salvaguardia delpatrimonio culturale siciliano, collaborando con le Istituzioni preposte.
Camarina - Museo archeologico, anfore
I soci impegnati nelle diverse attività coordinate e promosse dalla Presidenza Regionale e gestite e organizzate dalle Sedi Locali, non vogliono in nessun modo sostituirsi alle competenti autorità, ma operano a sostegno di queste ultime nella convinzione che soltanto una fattiva collaborazione tra le Istituzioni e tutte le persone interessate alla valorizzazione delle testimonianze del nostro passato, possa colmare le inevitabili carenze che un approccio di tipo esclusivamente burocratico ed accademico può causare.
Da quando si è costituita e, cioè, dal 15 dicembre 1996, SiciliAntica ha condotto attività di ricerca archeologica in collaborazione con le Soprintendenze. Quest'attività è stata finalizzata alla valorizzazione e alla tutela delle aree indagate, così da renderle fruibili dall'intera collettività.
Ipogei di Vallone Canalotto (Calascibetta)
Non occorre nessun prerequisito per partecipare alle attività sociali: esse sono rivolte alla generalità dei cittadini, perché riteniamo che per interessarsi di archeologia e di arte non occorra nessuna preparazione culturale specifica né sia indispensabile possedere doti psicofisiche eccezionali, ma siano sufficienti la passione e la volontà di dedicare parte del proprio tempo libero alla realizzazione degli scopi sociali.




Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου