Σάββατο 31 Δεκεμβρίου 2016

Escursioni sul Monte Kyllini

Trikala di Corinto.
Il Monte Kyllini o Cillene, nel Peloponneso, è un ambiente naturale di straordinaria bellezza, con una grande biodiversità animale e vegetale, ricco di laghi e fiumi, da cui si può avere una magnifica vista sul Monte Olimpo.
È una delle poche catene i cui picchi superano i 2000m di altezza, tra i quali si estende un vasto altopiano con due laghi, il Lago Kefalogianni nella parte orientale ed il Lago Dassiou in quella occidentale, oltre ad altri laghetti più piccoli originati dalle acque sotterranee.
Qui si trova la bellissima valle di Flambouritsa, ricca di corsi d’acqua che appaiono e scompaiono nel sottosuolo, da cui nasce il fiume Sytha. Questo posto mitico è legato alla vita di Ermes, o Mercurio, che si narra nacque in una grotta nella parte ovest di Flambouritsa; questa grotta oggi porta il suo nome ed è grande ben 1200mq, con otto ampie sale ricche di impressionanti stalattiti e stalagmiti. Questa regione, così particolare dal punto di vista dell’habitat naturale e morfologico, fa parte della rete creata dall’Unione Europea per i siti di interesse comunitario Natura 2000.
Il monte Ziria in Grecia.
Intorno a queste montagne si trovano pittoreschi villaggi con molte attrazioni culturali e gastronomiche, piccoli alberghi rurali dove alloggiare e taverne tradizionali. Tra questi quello maggiormente sviluppato dal punto di vista turistico è Trikala, il punto di partenza ideale per le escursioni e varie attività di turismo alternativo nella regione, a circa 65km a ovest di Corinto.
Tutti questi piccoli villaggi della zona (Ano Trikala, Kato Trikala, Messea, etc.) meritano di essere visitati per scoprire il fascino delle loro vecchie abitazioni, le suggestive stradine e gli scorci di una Grecia autentica fuori dai normali percorsi turistici. Un po’ più a ovest si trovano le rovine dell’antica Feneos, dove si possono vedere i resti del tempio di Asclepio ed una sezione delle fortificazioni dell’acropoli; la Collezione Archeologica con i reperti provenienti da scavi nella regione è in mostra a Kalivia.
Sempre nella zona si trova il lago artificiale Doxa, in un paesaggio incantevole, dove al centro del lago e collegato alla terraferma da un sottile lembo di terra, c’è ilPaliomonastiro. Molto vicino al lago di Doxa c’è anche il monastero a tre piani di Agios Georgios del XVII secolo, che offre un’impressionante vista sulla zona ed oggi è stato convertito in un piccolo museo.
Altri particolari luoghi d’interesse nella regione di Kyllini o del monte Ziria sono il lago Stymphalia, che si trova a 700m di altitudine tra quattro montagne, considerato un raro habitat umido che ospita oltre 140 specie di uccelli, e le rovine dell’antica città di Stymphalos, dove sono stati scoperti i resti di edifici pubblici dell’agorà, fortificazioni e templi che recano testimonianza della gloria del passato. Quest’antica città era stata fondata intorno al 350 a.C. sui resti di una precedente, risalente all’Età del Bronzo, ed è probabilmente poi stata distrutta in seguito ad un attacco militare romano nel 146 a.C..

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου