Τετάρτη 21 Δεκεμβρίου 2016

La Grecia vende ai cinesi il 25% dell'azienda elettrica

Αποτέλεσμα εικόνας για ADMIE

Il governo greco ha formalizzato un altra importante dismissione ai privati. Si tratta questa volta dell'ADMIE, l'azienda elettrica nazionale greca, che ha ceduto alla cinese State Grid Corp il 25% del proprio capitale per 320 milioni di euro. 

La State Grid Corp è una delle più grandi società del mondo nel settore delle utility e ha comprato società in mezzo mondo, investendo circa 10 miliardi di dollari, negli ultimi anni. In questo supportati anche dal governo cinese, che così può controllare o comunque partecipare ad aziende importanti dal punto  di vista strategico. In Italia controllano il 40% nella Cdp Rieti, società azionista di Snam e Terna.

Ma sono soldi che alla Grecia servono, vista la sua situazione economica. E servono anche come mezzo per ottenere nuovi prestiti dal Fondo Monetario Internazionale e dalla Bce. Per questo la Cina, che ha enormi disponibilità liquide, ha gioco facile nell'acquistare le azioni delle società greche. Come dimostra anche l'acquisto, effettuato all'inizio dell'anno, del 51% del porto del Pireo, il principale porto della Grecia.

http://www.julienews.it/notizia/economia-e-finanza/la-grecia-vende-ai-cinesi-il-25-dellazienda-elettrica/369289_economia-e-finanza_5.html



Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου