Πέμπτη 3 Μαρτίου 2016

MARTEDÌ GRASSO? AD ATENE LO FESTEGGIAMO DI GIOVEDÌ (E CON TANTA, MA TANTA CARNE)

A Carnevale ogni scherzo vale si dice. Ed è una sorta di “scherzo” delle diverse tradizioni di Italia e Grecia che questa ricorrenza venga festeggiata in due periodi diversi nei due Paesi; come del resto saprete la pasqua ortodossa viene festeggiata in una data differente da quella cattolica per motivi di..calendario!
Mentre il Carnevale è già acqua passata per quanto riguarda l’Italia in Grecia si sta entrando proprio in questi giorni nel clou dei festeggiamenti. Il Carnevale greco, il cosiddetto periodo delle apokries (letteralmente allontanamento dalla carne) dura tre settimane, ovvero quelle che precedono il “lunedì puro” (kathara deftera) che rappresenta il primo giorno della Quaresima ortodossa. Cadendo questo giorno il 14 Marzo, le apokries 2016 hanno avuto inizio domenica 21 febbraio con la settimana della profoni (annunciazione) proseguono con quella della kreatini (della carne) e si concluderanno con quella tirofagou (del formaggio).
Oggi giovedì 3 marzo si festeggia dunque la ricorrenza del tsiknopempti (letteralmente giovedì del profumo della carne grigliata) dal momento che per gli ortodossi osservanti si tratta dell’ultimo weekend in cui è “legalmente” consentito cibarsi di carne (si festeggia di giovedì dal momento che il mercoledì e il venerdì sono già considerati giorni di digiuno nella religione ortodossa). Non stupitevi dunque se vedrete fumo pervadere le strade di Atene giacché si tratta delle grigliate che si stanno preparando in molte abitazioni e in quasi tutte le taverne, le quali per l’occasione sono solite proporre un menu tradizionale. Per chi di voi è vegetariano..abbiate pazienza, sappiamo che non sarà una giornata facile così come non la sarà quella di Pasqua (dopo 40 giorni di astinenza dalla carne quasi ogni famiglia greca ne mangia a quantità industriali) ma vi potrete rifare la prossima settimana! Questo giorno inoltre segna l’inizio dei festeggiamenti veri e propri del Carnevale, che vedranno la loro massima espressione nel prossimo weekend.
Come avrete potuto intuire le tradizioni del Carnevale greco sono molto diverse da quelle italiane; non mancate quindi di seguirci sul nostro blog per scoprirle nei giorni più importanti di questo periodo dell’anno, che nell’Ellade vanta una tradizione antichissima sin dai tempi di Dioniso.

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου