Παρασκευή 11 Μαρτίου 2016

CONFERENZA STAMPA: FESTIVAL DELLA FILOSOFIA IN MAGNA GRECIA

CONFERENZA STAMPA
PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL DELLA FILOSOFIA IN MAGNA GRECIA, mercoledì 16 marzo 2016, ore 12.00
AUDITORIUM DELL' ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA



Il Festival della Filosofia in Magna Grecia dopo il successo della prima edizione ritorna in Grecia con circa 500 liceali italiani accompagnati dai rispettivi professori. 

L’antico percorso vissuto dalla koinè mediterraneaattraverso i secoli, ritrova il suo cuore pulsante, la sua autentica appartenenza, e approda in Grecia ad Atene, Corinto e Delfi.
La Koinè ritrova il cosmopolitismo autentico della Philia ovvero un Amore che si fonda su un rapporto relazionale libero, paritario, senza alcuna velleità di possesso. La comunità mediterranea attraverso la sua filosofia ci ricorda che è possibile essere amici nell’essere stranieri. Il grande “arcipelago” è lo scrigno che ha dato vita ad amicizie stellari come le definisce Nietzsche:
“Quando non è amicizia essere l’amico del simile, di ciò che si conosce, di ciò che in qualche modo ci appartiene. E’ amicizia credere che esiste veramente una straordinaria, invisibile curva e orbita stellare, nella quale le nostre così diverse vie e mete potrebbero essere ricomprese, quasi fossero esigui tratti di strada”.
Thálassa: Mare Nostrum, Mediterraneo!

-
Informazioni
Data: mercoledì 16 marzo 2016
Orari: 12:00
Luogo: Istituto Italiano di Cultura di Atene
Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Atene
In collaborazione con: FESTIVAL DELLA FILOSOFIA IN MAGNA GRECIA
Ingresso libero

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου