Κυριακή 28 Φεβρουαρίου 2016

Alessio Tacconi ad Atene

Alessio Tacconi: Porterò sempre nel cuore il ricordo della mia prima visita alla comunità italiana in Grecia, conclusasi ieri.
Ho visitato la Scuola Statale Italiana ad Atene, una realtà di eccellenza da preservare e su cui investire, che offre a bambini e ragazzi italiani e stranieri la possibilità di effettuare l'intero percorso scolastico imparando almeno 4 lingue.

Ho incontrato l'Ambasciatore Marras per un fruttuoso colloquio a 360 gradi sulle attuali relazioni tra Italia e Grecia, sui recenti fenomeni migratori che interessano entrambi i Paesi e sulle problematiche dei connazionali italiani residenti in Grecia.
Durante l'incontro con la comunità organizzato dal Comites Grecia, ho avuto modo di discutere con i numerosi partecipanti dei temi più sentiti, come l'assistenza sanitaria dei residenti AIRE, la promozione dell'insegnamento della lingua italiana in Grecia e delle modalità del voto all'estero.
Infine, ho voluto visitare il campo profughi Leonas, recentemente costruito ad Atene, per dare ai migranti una sistemazione decorosa e l'assistenza di base lungo il loro spostamento verso la loro meta finale.
Due giorni indimenticabili durante i quali ho conosciuto persone straordinarie per il loro impegno verso la comunità italiana e per il loro coraggio nello stare a fianco del popolo greco in questo periodo di difficoltà legate alla crisi economica e ai massicci fenomeni migratori.
Uno speciale ringraziamento alla Presidente del Comites Grecia, Luisiana Ferrante, e a tutti i membri del Comites per la straordinaria organizzazione della mia visita e a tutta la comunità per la calorosa accoglienza.

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου