Δευτέρα 29 Φεβρουαρίου 2016

Migranti, la solidarietà della Grecia: offre cibo e cure ai profughi anche se non ha siringhe negli ospedali

Migranti, la solidarietà della Grecia: offre cibo e cure agli afghani anche se non ha siringhe negli ospedaliSulla piana delle Termopili mobilitazione di cittadini e personale sanitario per i profughi accampati in alcuni autogrill. Il presidente dell'Ordine dei medici di Lamia:

Grecia: in 70mila rischiano di rimanere bloccati

Sono le stime del ministro delle politiche migratorie di Atene, Yannis Mouzalas. Il cancelliere austriaco Werner Faymann ha accusato Atene di comportarsi «come una agenzia di viaggio»…

Mar Egeo, la Guardia Costiera salva altri 66 migranti

Due le operazioni di salvataggio effettuate dalla Motovedetta CP292 della Guardia Costiera italiana che sta operando nel Mar Egeo, di fronte a Kos. L'unità della Guardia Costiera ha soccorso, in due distinte operazioni, 66 migranti, fra cui 22 uomini e 18 donne, di cui una in stato di gravidanza, e anche 26 bambini, tutti di nazionalità siriana e pachistana.

il Papa striglia l'Europa: "Aiutate la Grecia e gli altri Paesi in prima linea"

Migranti, il Papa striglia l'Europa: "Aiutare la Grecia e altri Paesi in prima linea"
La Grecia, ha una popolazione di circa 11 milioni di abitanti, e l' UE, vigliaccamente sta scaricando il               "problema migranti" su questo Popolo accogliente e generoso, straziato e ridotto in miseria dalla TROIKA !   
CITTA' DEL VATICANO - Una preghiera per la Grecia che è anche un atto d'accusa per i tanti Paesi dell'Ue
indifferenti o ostili davanti alla tragedia dei migranti.

Κυριακή 28 Φεβρουαρίου 2016

Alessio Tacconi ad Atene

Alessio Tacconi: Porterò sempre nel cuore il ricordo della mia prima visita alla comunità italiana in Grecia, conclusasi ieri.
Ho visitato la Scuola Statale Italiana ad Atene, una realtà di eccellenza da preservare e su cui investire, che offre a bambini e ragazzi italiani e stranieri la possibilità di effettuare l'intero percorso scolastico imparando almeno 4 lingue.

Σάββατο 27 Φεβρουαρίου 2016

Πέμπτη 25 Φεβρουαρίου 2016

Τρίτη 23 Φεβρουαρίου 2016

La retromarcia di Syriza

Il partito sta applicando quelle stesse politiche di austerità che disprezzava.
Esattamente un anno fa, in Grecia veniva eletto un governo di sinistra radicale. Il suo giovane e dinamico primo ministro, Alexis Tsipras, prometteva di sferrare un colpo decisivo
contro l'austerità. Yanis Varoufakis, il suo non-convenzionale ministro delle finanze, poco dopo andò a Londra e creò un evento mediatico.

Eureka - febbraio 2016

Svelato il volto di Tsipras

Il premier greco Alexis Tsipras.Il premier ellenico colpisce le pensioni. Facendo il gioco della Troika. Nella Grecia martoriata c'è il futuro di tutti i popoli europei. Destinati a diventare schiavi senza dignità.


In Grecia : Schengen e polemiche

«Noi eserciteremo pressione sulla Grecia affinché
faccia i suoi compiti», così il ministro dell'Interno tedesco Thomas de Maiziere al suo ingresso alla riunione Ue.

Δευτέρα 22 Φεβρουαρίου 2016

Domenica 06 marzo 2016: Mario Biondi ritorna ad Atene

Mario Biondi ritorna ad Atene per condividere con noi sul palcoscenico di Gazarte il suo "Patos" per la musica Soul & Jazz.  Viene chiamato "Il nuovo Barry White". La sua voce profonda il suo temperamento, però,  sono tutti italiani.

Imparo” la prima associazione culturale a Paros

Siamo molto felici di pre­sentarvi “Imparo” la prima associazione culturale, non a scopo di lucro, a Paros per promuovere e diffondere la Lingua e la Cultura Italiana.

Imparo un sogno che è diventato realtà.

4.811.163 ITALIANI ALL’ESTERO: IL DECRETO MAECI-MIN

ROMA\ aise\ - Puntuale come ogni anno, a fine gennaio viene pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto di Farnesina e Viminale che, in base a quanto prevede la Legge Tremaglia, certifica quanti italiani risiedono formalmente all’estero al 31 dicembre 2015.

Incontro On. Alessio Tacconi ad Atene


Il deputato Alessio Tacconi, PD Circoscriozione Europa Commissione Esteri, incontrerà con il Com.It.Es. - Grecia la communità italiana il 26 febbraio alle ore 18/ alla Scuola Italiana di Atene,  MItsaki 18 - Patissia. 

Cerimonia di commemorazione della motonave Oria


Domenica 14 febbraio alle ore 11 si è svolta la cerimonia di  commemorazione della motonave Oria, naufragata la notte fra l'11 ed il 12 febbraio 1944 mentre

Strage di Cefalonia, medaglia della Liberazione all’eroe 93enne Bernardini

É reduce della strage di Cefalonia dell’8 settembre 1943, ha salvato la vita a dodici persone e il prossimo 19 gennaio sarà insignito della Medaglia della Liberazione, che viene riconosciuta ai viventi che hanno partecipato alla Resistenza e alla Guerra di Liberazione.

EVVIVA LA FESTA

Nei giorni precedenti, domenica 25 gennaio rimbalzavano,
ironici, i cinguettii su Twitter ricordando che, eccetto
che per le dittature,nessun governo ha mai organizzato

Κυριακή 21 Φεβρουαρίου 2016

Garibaldi 1870

"Combattiamo oggi in Francia (repubblicana) per la libertà, domani combatteremo in Epiro e Macedonia. Voi ci avete aiutati, protetti a conquistare il Campidoglio per l'Italia; noi dobbiamo aiutarvi a conquistare l'Aeropago per il panellenismo. Tutti i popoli liberi sono debitori alla Grecia. Io e tutti i miei buoni amici apparteniamo alla vostra patria, perché è la patria della libertà...

Παρασκευή 19 Φεβρουαρίου 2016

LE DIFETTOSE PER SCELTA O PER CASO Gruppo Teatrale PAROLE DI DONNE

LE DIFETTOSE PER SCELTA O PER CASO
Il gruppo teatrale  PAROLE  DI  DONNE presenta 
LE DIFETTOSE  PER SCELTA O PER CASO
venerdì 11 marzo 2016, ore 19.00

Proiezione del film: "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto", Venerdi 19/02/2016, a Nea Ionia (Atene)


Stasera, venerdi 19/02/2016, alle ore 21.10, al "Pnevmatiko Centro di Nea Ionia" (viale Irakliou 264, Nea Ionia, Atene), verra' proiettato il film
"Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto".
E' un film del 1970 diretto da Elio Petri ed interpretato da Gian Maria Volonté e Florinda Bolkan, vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria al 23º Festival di Cannes[1] e del Premio Oscar al miglior film straniero 1971, nonché una nomination per la migliore sceneggiatura originale agli Oscar dell'anno dopo.

Πέμπτη 18 Φεβρουαρίου 2016

IL MINISTRO GENTILONI IN MISSIONE AD ATENE

Tematiche politiche, ma anche aspetti economico-commerciali ed energetici, migrazioni, crisi siriana e questione cipriota, oltre alla promozione degli interessi delle aziende italiane. Sono i temi al centro della missione che vedrà oggi il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Paolo Gentiloni, ad Atene. Si tratta della prima bilaterale di un capo della diplomazia italiana in Grecia dal 2005.

ARTISTI ITALIANI anni ΄70 -΄80 Collezione dell’archivio del CENTRO DI GRAFICA DI ATENE - PANDOLFINI & SIATERLI

ARTISTI ITALIANI anni ΄70 -΄80L' Istituto Italiano di Cultura, nell'ambito del prestigioso festival di Atene "PRINT FEST" decicato alle arti grafiche e all' arte stampata e già alla sua terza edizione
PRESENTA LA MOSTRA 
ARTISTI ITALIANI anni ΄70 -΄80

Τετάρτη 17 Φεβρουαρίου 2016

Di rebetiko, Petròpulos, manghes e buzuki

hqdefaultSulla Grecia moderna circolano molti miti. Uno di questi riguarda il cosiddetto «syrtaki», da tutti ritenuto il ballo tradizionale greco più famoso. Il syrtaki è stato composto da Mikis Theodorakis per la colonna sonora del film di KakoiannisZorba il greco (1964). Pochi sapranno che il soggetto del film è tratto da un libro di Nikos Kazantzakis (Βίος και πολιτεία τουΑλέξη Ζορμπά, 1947).

La crisi greca vista dagli occhi di chi vive in Italia

Cari amici ed amiche,
parto con una piccola precisazione: non ho mai scritto su un blog,un giornale nè niente di simile.
Detto questo,volevo introdurre un argomento che,negli anni,ha avuto purtroppo la parte di protagonista nei notiziari di tutto il mondo ovvero la crisi Greca.

La Grecia e il rebetiko 2.0

Nostalgia del passato? Neanche a parlarne. Solo fame del folklore futuro. Nella Grecia resa apatica e politicamente abulica dalla troika e dal cosidetto partito di "sinistra radicale" che ha ingannato i suoi votatori, è l’arte a battere un colpo nella direzione della modernità.

L' Europa di Tsipras era identica all' Europa precedente! Tutto cambia e tutto rimane come era in Grecia!

Blocchi stradali ed autostrade chiuse. Soprattutto quella che collega Atene al Peloponneso. E proprio nella capitale il rischio è che non arrivino i rifornimenti e gli alimenti freschi. L'altra Europa di Tsipras e le sue scelte sembrano non piacere più ai greci.

Il governo greco ha regalato ai tedeschi 14 aeroporti nazionali!


Ormai, da qualche mese, il governo greco ha approvato la vendita di 14 aeroporti regionali al gestore tedesco Fraport per 1,23 miliardi di euro. Lo si è appreso dalla Gazzetta ufficiale di Atene, con una risoluzione firmata dal vicepremier Yanis Dragasakis,

Κυριακή 14 Φεβρουαρίου 2016

Dovremmo tutti impegnarci a "fare niente"... eppure ci sono ancora degli eroi, tra di noi!

Questa foto ha fatto il giro del mondo. E' stata scattata a Lesbo e la signora che, insieme a due amiche, tiene in braccio un neonato a cui sta dando il biberon, si chiama Emilia Kamvisi e ha 85 anni. Quel bambino non è suo nipote o il figlio di qualche vicina di casa. Lei non sa nemmeno esattamente dove sia la Siria, il paese in cui è nato e nel quale probabilmente non potrà crescere, ma è sbarcato lì, sulla sua isola, qualche giorno prima.

LA MALVASIA, AFFASCINANTE E SCONOSCIUTA di Stefano Pizzamiglio

Abbiamo chiesto a Stefano Pizzamiglio dell'azienda vitivinicola La Tosa di raccontarci la storia e le caratteristiche di uno dei vitigni più caratterstici e di valore dei Colli Piacentini, la Malvasia di Candia aromatica. E' un lungo articolo, ma vale davvero la pena di leggerlo con attenzione.

Vitigni autoctoni in Italia

Il vitigno autoctono è una particolare varietà di vite utilizzata per la produzione di vino, coltivato e diffuso nella stessa zona storica di origine del vitigno stesso, trattasi quindi di un vitigno non trapiantato da altre aree.

Atene, una torrida estate. Video documentario di Aldo Piroso

Ritengo questo video un ottimo strumento di conoscenza per tutti coloro che vogliono approfondire e conoscere meglio gli eventi che hanno tormentato la Grecia nei mesi estivi del 2015.
https://www.youtube.com/watch?v=kTLaCFQNAqM

Aldo Piroso conduce una ricerca interna alla sinistra greca intervistando molti militanti, sia del partito Siriza che di altre formazioni politiche. Nel documentario, sicuramente ben fatto, emergono opinioni su ciò che avrebbe dovuto fare il governo, vengono espressi giudizi e tirate conclusioni.

Σάββατο 13 Φεβρουαρίου 2016

Edizioni Crocetti: traduzioni di libri di poesia e narrativa greca moderna e contemporanea in italiano


La Crocetti Editore è stata fondata nel 1981 da Nicola Crocetti, grecista e traduttore di poesia greca moderna e contemporanea. La casa editrice pubblica collane di poesia, ognuna delle quali connotata da un logo raffigurante la stilizzazione di un vaso greco.

Τρίτη 9 Φεβρουαρίου 2016

Non c'è nuova Europa senza una nuova forza per cambiarla

VAROUFAKISIl lancio di un nuovo movimento pan-europeo Diem 2025 (acronimo di The Democracy in Europe Movement 2025 da parte nostra), arriva in un momento critico per l'Europa. Senza scomodare scenari di implosione, è chiaro il rischio di una caduta dell'Unione europea verso l'irrilevanza.

Strage di migranti: ennesimo naufragio nel Mar Egeo.


MIGRANTIEnnesima tragedia nel Mar Egeo, proprio nel giorno della visita della CancellieraAngela Merkel ad Ankara e dell'incontro con il premier turco Ahmet Davutoglu. Inizialmente le autorità turche avevano parlato di due naufragi nei quali sarebbero annegate complessivamente 33 persone.

Δευτέρα 8 Φεβρουαρίου 2016

Ricordi in bianco e nero: racconti vissuti. Μostra di pittura di Franco Murer

Istituto Italiano di Cultura, Patission 47, Atene

Ricordi in bianco e nero: racconti vissuti


Mostra di pittura di Franco Murer con testimonianze pittoriche di Andrea Papadatos e Takis Kazulidis

Inaugurazione: venerdì 19 febbraio 2016, ore 19.00

L'eccidio di Cefalonia

8 settembre 1943: l’armistizio mise in una situazione drammatica gli ufficiali e i soldati italiani  - Cefalonia. Sull'isola c'erano, fra l'altro, due reggimenti di fanteria e uno di artiglieria, tre compagnie del Genio.
circa 12.000 - della divisione Acqui che presidiava l’isola di  10 settembre 1943:

Appunti di viaggio

Quando ti incontrano, magari mentre giri per il porto vestito solo con una maglietta e pantaloncini da bagno, ti chiedono “Italiano? Buongiorno, Buonasera, eh.. Italiani, greci, una faccia una razza”.

Una faccia, una razza. La Grecia, l’Italia e la passione per l’umanità

Il detto popolare “una faccia, una razza” accomuna greci e italiani evidenziando le similarità tra i due popoli ed anche se l’associazione più appropriata sarebbe, probabilmente, tra i Greci e gli abitanti della Magna Grecia, quel sud d’Italia che con la Grecia scambiò saperi e cultura, le origini di questa frase sono tutt’ora incerte.

Venerdì 12 febbraio 2016: "Kazantzakis e l'Italia", giornata di studio

Venerdì 12 febbraio 2016
Auditorium, Istituto Italiano di Cultura, Patission 47 

Durata: 17:30 - 20:30
PROGRAMMA:
17:30-17:50 Saluti
17:50-18:00 I Lettura
18:00-18:20 Νikos Mathioudakis, Dottore in Glottologia  «ITALIA: viaggiando nell'opera e nelle edizioni di Kazantzakis»

Κυριακή 7 Φεβρουαρίου 2016

I lavoratori greci chiedono: ritirate la legge ghigliottina


Il 4 Febbraio si è tenuta la più grande mobilitazione per uno sciopero degli ultimi anni. Migliaia di persone, di lavoratori, di agricoltori, di partite Iva, studenti universitari e delle superiori, hanno riempito le strade di tutte le principali città del paese con la richiesta principale quella di ritirare la proposta di legge del governo Syriza-Anel sul sistema di protezione sociale.

Σάββατο 6 Φεβρουαρίου 2016

O BRUNO NAPOLETANO


Pythagoras Pamastamatiou (a destra).
Siete mai stati in Grecia? Se ci siete stati, probabilmente vi sarà 
capitato di sentire un qualsiasi greco, una volta saputo che siete italiani, dire la fatidica frase: " 'Ελληνες κι Ιταλοί, μία φάτσα, μία ράτσα"

Παρασκευή 5 Φεβρουαρίου 2016

COSTAS LAPAVITSAS: UN ANNO DOPO, SYRIZA SI È VENDUTA L’ANIMA PER IL POTERE

Dalle colonne del Guardian Costas Lapavitsas, ex membro di Syriza, ripercorre l’ultimo anno della vita politica greca, dalle iniziali illusioni del nuovo governo fino alla vergognosa disfatta.

Comic: la frontiera dell'arte


In crisi per pagare l’affitto: il disagio delle famiglie che rischia di esplodere

Due dati. Il primo: in Italia c’è un forte disagio latente che coinvolge quasi
Famiglie in crisi
Secondo la ricerca condotta da Nomisma nella seconda metà dell’anno appena trascorso, in collaborazione con Federcasa, in Italia esiste un disagio economico che ha coinvolto nel 2014 1,7 milioni di nuclei familiari in affitto.