Κυριακή 31 Μαΐου 2020

Grecia vietata agli italiani, Di Maio: «Non siamo un lazzaretto». E parte in un tour europeo per ricucire

Grecia vietata agli italiani, Di Maio: «Non siamo un lazzaretto». E parte in un tour europeo per ricucire

 Il ministro degli Esteri avverte i Paesi Ue: «Niente black list, pretendiamo rispetto». Serie di incontri in Germania, Slovenia e Grecia.

I numeri della Banca di Grecia parlano chiaro: oltre un milione e mezzo di turisti italiani, ogni anno, visitano la Grecia, concentrandosi chiaramente durante i mesi estivi. Ma il governo ellenico, a pochi giorni dall’inizio delle ferie dopo il lungo lockdown dovuto alla pandemai, ha vietato l’arrivo a spagnoli e italiani, ritenuti più a rischio contagio. Mentre la Croazia fa sapere che accetterà i nostri turisti a patto di prenotare in anticipo. (Qui la mappa delle regole per le vacanze dei principali Paesi Ue rispetto all’Italia)
Davanti a queste rilevanti limitazioni è scattata la reazione di Luigi Di Maio: «In questi giorni ne ho sentite davvero tante sull’Italia — dice il ministro degli Esteri —. Non mi sembra il momento di fare polemiche, ma una cosa voglio dirla chiaramente: esigiamo rispetto. Bisogna misurare sempre le parole e le azioni. Se qualcuno pensa di trattarci come un lazzaretto allora sappia che non resteremo immobili. La pazienza ha un limite».

L’ex leader del M5S, oggi alla Farnesina, si appella poi a Bruxelles: «Adesso sul tema della riapertura dei confini serve una risposta europea, perché se si agisce in maniera diversa e scomposta viene meno lo spirito Ue. E crolla l’Europa. Come ministero degli Affari esteri stiamo lavorando senza sosta». Di Maio annuncia poi una lunga serie di incontri: mercoledì 3 giugno arriverà a Roma il ministro degli Esteri francese Le Drian per il suo primo viaggio dopo il lockdown. Venerdì 5 giugno Di Maio volerà invece in Germania, per poi andare in Slovenia il giorno successivo. Mentre martedì 9 giugno il titolare della Farnesina sarà protagonista della tappa appunto più delicata: la Grecia.

In questi incontri, conclude Di Maio «spiegherò ai miei colleghi che l’Italia dal 15 giugno è pronta a ricevere turisti stranieri e che agiremo con la massima trasparenza. La situazione interna, tutti i dati sui contagi, saranno sempre pubblici». E poi: «Spiegherò loro che non accettiamo black list e che noi non abbiamo nulla da nascondere, anzi. Abbiamo sempre agito con responsabilità e trasparenza e continueremo a farlo. Ma proprio per questo, appunto, ci aspettiamo rispetto».

Dove si potrà andare in vacanza? Dalla Spagna all'Est Europa: chi mette i paletti alle nostre ferie


https://www.corriere.it/politica/20_maggio_30/grecia-vietata-italiani-maio-non-siamo-lazzaretto-parte-un-tour-europeo-ricucire-a92ce392-a25c-11ea-bc2b-bdd292787b00.shtml

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου