Le origini della Compagnia
• 1972 - Viene fondata la Minoan Lines, società armatoriale cretese ad azionariato popolare
• 1974 - Si acquista la prima nave, la “Minos”, che collega Pireo con Heraklion (isola di Creta) • 1975 - Viene acquistata la seconda nave, la “Ariadne”, con la quale viene resa giornaliera la linea Pireo – Heraklion
• 1978 - Acquistata la terza nave di nome “Knossos” inserita sulla nuova linea Pireo - Chania (isola di Creta)
Una nuova avventura: traghetti dall'Italia alla Grecia
• 1981 - Con l’acquisto della nave “El Greco” Minoan Lines inaugura la linea internazionale Ancona – Corfù – Igoumenitsa – Patrasso.
• 1984/86 - Dopo essersi imposta sul mercato, la Compagnia comincia a rinnovare la flotta: il traghetto “Festos” sostituisce il Minos sul Pireo – Heraklion e con la “Agia Galini” vengono potenziati i trasporti di merci su Creta.• 1987 - Viene acquistata nave “Fedra” inserita come secondo traghetto sulla linea Ancona - Grecia
• 1988 - Acquistata anche la “King Minos” per la linea Ancona - Grecia arrivando ad avere 5 partenze settimanali ed imponendo leadership sul mercato!
• 1981 - Con l’acquisto della nave “El Greco” Minoan Lines inaugura la linea internazionale Ancona – Corfù – Igoumenitsa – Patrasso.
• 1984/86 - Dopo essersi imposta sul mercato, la Compagnia comincia a rinnovare la flotta: il traghetto “Festos” sostituisce il Minos sul Pireo – Heraklion e con la “Agia Galini” vengono potenziati i trasporti di merci su Creta.• 1987 - Viene acquistata nave “Fedra” inserita come secondo traghetto sulla linea Ancona - Grecia
• 1988 - Acquistata anche la “King Minos” per la linea Ancona - Grecia arrivando ad avere 5 partenze settimanali ed imponendo leadership sul mercato!
Una realtà in forte crescita
• 1989 - Viene inaugurata la linea estiva Ancona - Grecia - Turchia con la nave “Ariadne” (Corfù – Cefalonia – Pireo – Paros – Samos – Kusadasi)• 1991 - Continua il processo di rinnovamento della flotta con l'inserimento della moderna “Daedalus” al posto della “El Greco” sulla linea Ancona – Grecia
• 1992 - Ha inizio la linea diretta Ancona – Patrasso (solo 24 ore) con la nuova “Erotokritos”, una nave molto spaziosa sia in termini di passeggeri che di camion trasportati
• 1993 - Inizia il piano di investimento e ristrutturazione con la compleat revisione delle linee e tramite la costruzione di nuove e moderne navi
• 1989 - Viene inaugurata la linea estiva Ancona - Grecia - Turchia con la nave “Ariadne” (Corfù – Cefalonia – Pireo – Paros – Samos – Kusadasi)• 1991 - Continua il processo di rinnovamento della flotta con l'inserimento della moderna “Daedalus” al posto della “El Greco” sulla linea Ancona – Grecia
• 1992 - Ha inizio la linea diretta Ancona – Patrasso (solo 24 ore) con la nuova “Erotokritos”, una nave molto spaziosa sia in termini di passeggeri che di camion trasportati
• 1993 - Inizia il piano di investimento e ristrutturazione con la compleat revisione delle linee e tramite la costruzione di nuove e moderne navi
Leader del mercato sulle navi per la Grecia
• 1994 - Minoan Lines acquista ed inaugura la nuova sede ad Heraklion
• 1995/96 - Viene inaugurata la nuova linea Venezia – Corfù – Igoumenitsa – Patrasso
• 1995 - Arriva la “Aretousa”, il primo traghetto di costruzione Minoan Lines con standard elevatissimi e che consente il collegamento con Patrasso in sole 22 ore
• 1994 - Minoan Lines acquista ed inaugura la nuova sede ad Heraklion
• 1995/96 - Viene inaugurata la nuova linea Venezia – Corfù – Igoumenitsa – Patrasso
• 1995 - Arriva la “Aretousa”, il primo traghetto di costruzione Minoan Lines con standard elevatissimi e che consente il collegamento con Patrasso in sole 22 ore
• 1997 - La linea Venezia diventa giornaliera
• 1998 - Arrivano le nuove e bellissime navi gemelle “Ikarus” e “Pasiphae” fiori all’occhiello della Compagnia e le prime con marchio "Highspeed"
• 1998 - Arrivano le nuove e bellissime navi gemelle “Ikarus” e “Pasiphae” fiori all’occhiello della Compagnia e le prime con marchio "Highspeed"
Il presente: Minoan Lines gruppo Grimaldi• 1999 - Ha luogo un ulteriore piano di ringiovanimento della flotta con gli ordini delle “Knossos Palace” e “Festos Palace” che andranno ad operare sulla Pireo – Heraklion a partire dal 2001
• 2002/2003 - Entrano in servizio le bellissime Olympia Palace e Europa Palace, splendide navi gemelle highspeed • 2009 - Minoan Lines viene acquistata da Grimaldi Lines che procede alla ristrutturazione delle linee e della flotta. Nei 2 anni seguenti entrano in servizio le due splendide ammiraglie “Cruise Europa” e “Cruise Olympia”
• 2012 - Viene introdotta la linea plurisettimanale da Trieste
• 2017 - La linea Trieste - Grecia viene sostituita dalla linea bisettimanale Venezia - Igoumenitsa - Patrasso (via Ancona)
Attualmente Minoan Lines è la Compagnia Leader nei collegamenti dei traghetti Italia Grecia con partenze giornaliere da Ancona per la Grecia (Ancona - Igoumenitsa - Patrasso) e bisettimanali da Venezia per la Grecia (Venezia Fusina - Igoumenitsa - Patrasso)
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου