Siro o Sira (in gr. rispettivamente Σῦρος - Σύρα; Syros o Siros - Syra) è un'isola greca, appartenente all'arcipelago delleCicladi nel Mar Egeo.
È posta a 78 miglia nautiche (144 km) a sud di Atene.
La capitale dell'isola è Ermopoli.
Dopo la caduta dell'Impero romano d'Occidente, Siro fece parte dell'Impero Bizantino fino al 1204, quando fu conquistata dallaRepubblica di Venezia.
Nel 1537 fu conquistata dai Turchi. Durante il dominio di Venezia si era sviluppata una forte minoranza cattolica che ottenne la protezione della Francia e grazie ad un'intesa fra il re di
Francia Francesco I e il sultano Solimano gli ordini religiosi cattolici furono protetti. Pur facendo parte dell'Impero ottomano, all'isola fu concessa una forma di autogoverno. Dopo laguerra di indipendenza del 1821 Siro entrò a far parte della Grecia.
Capoluogo
Ermopoli, capoluogo amministrativo delle Cicladi, è il capoluogo dell'isola. La città fu fondata nel corso della guerra di indipendenza del 1821, quando giunsero a Siro, che era un protettorato francese, profughi provenienti da altre isole che erano sotto il dominio turco. La cittadina si sviluppò con molta rapidità, fino a diventare nell'Ottocento un importante nodo commerciale e nautico dell'Egeo.
Ermopoli ha un carattere moderno, neoclassico, e si presenta diversa da altri capoluoghi cicladici, che hanno un aspetto più tradizionale. Il villaggio più tradizionale dell'isola è invece Ano Syros, che ha edifici di 700 anni, su un colle immediatamente alle spalle e che domina il porto naturale ove nacque Ermopoli.
La parte settentrionale dell'isola è più montuosa e più brulla, quella a sud più verde e coltivata.
Personaggi famosi di Siro
- Eumeo, personaggio dell'Odissea
- Ferecide di Siro, filosofo
- Pantoleon Foustanos, armatore e industriale
- Emanuele Roidis, scrittore
- Markos Vamvakaris, musicista
- Demétrios Vikélas, letterato e dirigente sportivo
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου