“Essendo convinti che il ritrovarsi a tavola durante le festività e le grandi ricorrenze, in tutto il Mondo e soprattutto in Italia e in Grecia, significa tradizione, riscoperta di valori condivisi, occasione per stare insieme, vi invitiamo a partecipare alle iniziative programmate ad Atene che prevedono conferenze, degustazioni e proiezioni di film italiani”: così l’Ambasciata d’Italia in Grecia presenta le iniziative organizzate in occasione della Prima Settimana della Cucina italiana nel Mondo, dal 21 al 27 novembre.
Si inizierà il 22 novembre, alle 18.30, alla Scuola Archeologica italiana di Atene con una conferenza sul tema della cucina e della nutrizione nell’antichità, in Italia e Grecia, in collaborazione con la Fondazione Maniatakis. Sono previsti gli interventi del Prof. Petros Themelis dell’Università di Creta, della dottoressa Antonia Trichopoulou, presidente della Fondazione Ellenica per la Salute, del direttore della Scuola Archeologica Italiana di Atene, professore Emanuele Papi.
Seguirà un assaggio di prodotti tipici dell’Italia e della Grecia di tradizione antica. Il 24 novembre alle 19, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Atene, in programma una conferenza sulle strade del vino nel mediterraneo del Professor Nikos Moschonas, in collaborazione con il Centro di Studi Ionii, dal titolo: “I Veneziani e il vino dell'Oriente (XIV-XVI sec.)”; a seguire una degustazione di vini italiani.
Dal 21 al 25 novembre, sempre all’Istituto Italiano di Cultura di Atene sarà presentata una rassegna cinematografica per narrare come la tavola italiana sia entrata nella storia del cinema.
Dal 21 al 27 novembre, infine, numerosi ristoranti italiani in Grecia proporranno un menù o un piatto nel menù dedicato alla prima Settimana della Cucina italiana. All’iniziativa, organizzata in collaborazione con le Camere di Commercio italo-elleniche di Atene e Salonicco, ha aderito anche il ristorante “Botrini’s” del noto chef Ettore Botrini, che quest’anno ad Atene è l’ospite d’onore della Prima Settimana della Cucina italiana nel Mondo.
Fonte:
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου