Τετάρτη 30 Νοεμβρίου 2016
Grecia,70 siriani in bosco sotto la neve
Tra
migranti anche bambini, entrati da confine con Turchia
Le
autorità greche hanno fermato oggi un gruppo di circa 70 migranti siriani,
inclusi bambini, in una foresta alle porte di Salonicco, nel nord del Paese.
BLACK FRIDAY IN GRECIA
Black Friday in Grecia. Istantanee da una crisi: i poveri rovistano tra i rifiuti, chi ha comprato casa se la vede sfilare dai fondi-avvoltoio, le commissioni di inchiesta sui reati dei politici vengono chiuse per “palese inutilità” da ministri che a malapena parlano greco, i rimpasti di governo voluti da Tsipras premiano ministre di sicuro impatto visivo (e poco altro, forse), mentre il paese vede due mondi non comunicanti fra loro: chi ha ancora un reddito e chi non ce l’ha più. A Lesbo, intanto, le tensioni per i troppi immigrati sono all’estremo, ma il vero progetto è, forse, farle esplodere, per facilitare il progetto nascosto che riguarda le isole dell’Egeo nord-orientale, ovvero includerle nel presunto nuovo “protettorato” che comprenderà Cipro.
Serbia-Grecia: leader opposizione greca Mitsotakis a Belgrado incontra premier Vucic
La Grecia e la Serbia sono fattori di stabilità in una regione dove sono in crescita le minacce alla sicurezza e il rischio di instabilità. E' quanto affermato da Kyriakos Mitsotakis, leader del principale partito di opposizione in Grecia - Nuova democrazia (Nd) - al termine dell'incontro di oggi a Belgrado con il premier serbo Aleksandar Vucic.
In Grecia le banche vogliono tassare i prelievi bancomat
Le banche greche
hanno chiesto al governo Tsipras di introdurre una tassa sui prelievi agli
sportelli del bancomat per ridurre l'uso del contante e combattere la corruzione
e l'evasione fiscale. Ma
per i greci non sarà facile pagarla
Τρίτη 29 Νοεμβρίου 2016
15 giorni in Grecia con il Progetto NEELI. Parti con noi!
La diversità è uno dei punti di forza dell`Europa, ma possiamo osservare discriminazioni a differenti livelli: sociali, culturali, economiche. Il razzismo e la xenofobia sono tra le forme più diffuse di discriminazione che le persone sperimentano a causa della loro origine, cultura, lingua, o stile di vita.
Grecia, Dijsselbloem: Eurogruppo sia realistico su target fiscali
BRUXELLES (Reuters) - I creditori europei della Grecia dovrebbero essere "realistici" nello stabilire i target fiscali successivi al 2018, quando l'attuale programma di aiuti finanziari al Paese terminerà.
Evasione fiscale, le banche greche propongono una tassa sui prelievi bancomat per disincentivare il contante
Gli istituti di credito ellenici chiedono inoltre al governo Syriza-Anel, impegnato in queste ore nei colloqui con il commissario europeo alle Finanze, Pierre Moscovici in visita ad Atene, che introduca l'obbligo di utilizzo di carta di credito per quelle libere professioni finite nell'occhio del ciclone per l'alto tasso di evasione.
Grecia, la nostra Cuba senza comunismo e senza embargo #Visioni di Mila Mercadante
E’ morto Fidel Castro e tutti hanno preso le distanze, a cominciare dal più giovane e noto dei tuttologi, Roberto Saviano, l’esponente di punta di quella corrente che si ostinano a chiamare “sinistra”, la quale insieme al rivoluzionario dittatore cubano ha seppellito frettolosamente un rimpianto, come fanno i cani quando seppelliscono l’osso del cosciotto che hanno divorato.
Grecia deve mostrare impegno verso piano di salvataggio - Coeure (Bce)
FRANCOFORTE, 28 novembre (Reuters) - Le autorità greche devono attenersi ai termini del programma di salvataggio, comprese ulteriori riforme strutturali e privatizzazioni, per superare la verifica in corso sul piano di bailout, ha detto il memebro del consiglio Bce Benoit Coeuré.
Grecia, la tecnologia SITA nei piani di sviluppo di 14 aeroporti
La tecnologia common-use terminal equipment (CUTE) di SITA entra a far parte dei piani di sviluppo dei 14 aeroporti della Grecia in concessione per 40 anni a Fraport Greece. I progetti per far decollare gli scali ellenici prevedono un investimento sulle strutture di 330 milioni di euro fino al 2020. La tecnologia SITA punta a fornire alle compagnie aeree un sistema operativo con cui lavorare senza intoppi, condividendo desk per il check-in, chioschi e aree di imbarco che ogni vettore potrà utilizzare accedendo al proprio sistema.
LA GRECIA CONTINUERÀ A SOSTENERE LA RUSSIA IN SIRIA
Su seconda revisione programma aiuti
Il Ministero della Difesa greco ha riferito che, la pressione esercitata dall'amministrazione di Obama, non è accettabile. La parte greca ha sottolineato che la Federazione Russa è uno dei partner più stretti.
Festival Internazionale di Puppazzi & pantomime di Veria
International Puppet & pantomime festival of Veria
VERIApuppet ‘16
01 - 04 dicembre 2016
Choror Texnon , Veroia
4 giorni di festa continua con sei spettacoli, tre diverse rappresentazioni di tre paesi diversi ( Argentina, Italia, Spagna) e un laboratori per insegnanti; opere senza parole con tanta musica, movimento e ...molta magia!
Con il sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura
In collaborazione con il ThessPuppet 2016
VERIApuppet ‘16
01 - 04 dicembre 2016
Choror Texnon , Veroia
4 giorni di festa continua con sei spettacoli, tre diverse rappresentazioni di tre paesi diversi ( Argentina, Italia, Spagna) e un laboratori per insegnanti; opere senza parole con tanta musica, movimento e ...molta magia!
Con il sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura
In collaborazione con il ThessPuppet 2016
Δευτέρα 28 Νοεμβρίου 2016
Moscovici: Grecia pronta a uscire dalla crisi
La Grecia è "infine pronta a voltare la pagina" della crisi. L'ha stimato oggi il commissario europeo all'economia Pierre Moscovici, in un'intervista al quotidiano di centrosinistra Ethnos.
GRECIA CONDANNATA PER MANCATA TUTELA DELLE TARTARUGHE MARINE
La Corte di giustizia dell’Unione Europea, sezione IV, con sentenza n. C-504/14 del 10 novembre 2016 ha condannato la Grecia per inosservanza della direttiva 2006/105/CE del Consiglio del 20 novembre 2006 (direttiva habitat).
Coppa di Grecia, i pronostici: si gioca la seconda giornata del secondo turno
La Coppa di Grecia vede andare in scena la seconda giornata dei match della fase a gironi del secondo turno del torneo. 32 squadre, al momento, sono ancora in corsa per accedere alla fase successiva, che vedrà restare in gioco per la vittoria del trofeo solo 16 club. Chi succederà nell’albo d’oro della manifestazione all’AEK Atene?
Chi c'è dietro il fallimento dei negoziati per l'unificazione di Cipro: De Palo a Radio1
Chi c'è dietro il fallimento dei negoziati svizzeri per l'unificazione di Cipro? Come può la macro partita del gas influenzare dinamiche e scenari in quel fazzoletto diMediterraneo dinanzi al triangolo Tel Aviv-Il Cairo-Nicosia?
Quali prospettive si aprono difronte alle mire espansionistiche turche a cui l'Ue non riesce ad opporre un freno, anche in ottica futura?
Di questo e di altro il direttore diMondogreco, Francesco De Palo, ha parlato oggi su Radio 1 in occasione della trasmissione "Voci dal mondo".
Exarchia: Il Quartiere Anarchico di Atene
Nel corso degli anni 60-70 il quartiere Exarchia era uno dei maggiori centri culturali presenti ad Atene, capace di attirare poeti, artisti e scrittori da tutta la penisola ellenica. Conosciuto negli anni anche per essere stato un centro nevralgico dei movimenti autonomi e dei militanti della sinistra extraparlamentare greca.
Κυριακή 27 Νοεμβρίου 2016
Il video in classe. Tecniche e risorse per motivare i nostri studenti - 6 e 7 dicembre
Martedì 6 dicembre 2016 17.00.00 EET - 18.00.00 EET
La peste di Rodi, La presa di Costantinopoli"
Emmanouil Limenitis. Gli scoop di un "analista socio-politico" del XV° secolo.
Le sue considerazioni su “La peste di Rodi” del 1498 e su “La presa di Costantinopoli” del 1453 avrebbero avuto il loro posto anche in un talk-show dei tempi nostri.Un ritratto “a caldo”delle sciagure che cambiarono quella parte del Mediterraneo. Una accorata accusa a chi non fece niente per impedirlo. Un appello, anche ironico sui rimedi per il futuro.
Le sue considerazioni su “La peste di Rodi” del 1498 e su “La presa di Costantinopoli” del 1453 avrebbero avuto il loro posto anche in un talk-show dei tempi nostri.Un ritratto “a caldo”delle sciagure che cambiarono quella parte del Mediterraneo. Una accorata accusa a chi non fece niente per impedirlo. Un appello, anche ironico sui rimedi per il futuro.
Grecia-Ue: commissario Moscovici il 28 novembre in missione ad Atene
Bruxelles, 27 nov 11:22 - (Agenzia Nova) - Il Commissario Ue per gli Affari economici e monetari, Pierre Moscovici, domani, lunedì 28 novembre, sarà in visita ad Atene per fare il punto sui progressi compiuti nell'attuazione del programma di aggiustamento economico della Grecia, in vista della prossima riunione dell'Eurogruppo. Durante la sua visita Moscovici avrà un bilaterale con il primo ministro,
SCUDIERI "AL SUD CRESCE PRESENZA CINESE"
"La novità di quest'anno sui traffici commerciali nel Mediterraneo è che la forza della Cina si sta manifestando in tutta la sua veemenza. Basti pensare agli investimenti sul porto del Pireo, e su tanti altri scali che hanno l'obiettivo di avvicinare la via della seta al mediterraneo". Così, Paolo Scudieri, presidente di Srm, a margine della presentazione del Sesto Rapporto Annuale su “Le relazioni economiche tra l’Italia e il Mediterraneo”,
Fenomenologia dell'amore
"Le grandi opere sono sempre state scritte per essere lette dalle donne. Goethe quando ha scritto aveva in mente una donna. Anche i poeti hanno bisogno del bacio. Ma anche del bacio della gloria. Ed entrambi sono le donne a donarlo, perché per il poeta arriva un momento in cui si sente dentro il desiderio dell'amore, il bisogno di trionfare. Di che cosa non è capace un bacio? E il suo merito maggiore sarebbe - che trionfo d'amore sarebbe questo! - se tutti in Grecia potessero scambiarsi un bacio popolare e nazionale". (Jannis Psicharis, "Il bacio")
http://etpbooks.com/it/ fenomenologia-dellamore/
http://etpbooks.com/it/
Σάββατο 26 Νοεμβρίου 2016
IL CANALE DI CORINTO A TESTA IN GIÙ. LE EVOLUZIONI DELL'UNGHERESE VOLANTE
Dall’alto, a testa in giù e anche da molto, molto vicino. E’ il Canale di Corinto visto da Peter Beseney: nome sconosciuto ai più, che dietro a un look da moderno barone rosso, nasconde uno dei piloti acrobatici più rinomati – e spericolati – al mondo.
La Croce Rossa Italiana di Cepagatti vola in aiuto della Grecia
E’ nato un progetto dal titolo ‘Humanity4Refugees’, il quale, ha come obiettivo principale quello di fornire aiuto concreto ai profughi accampati al confine tra Grecia e Macedonia.
Grecia: a testa alta sull’insostenibile verità del debito
Nuova finanza pubblica. La rubrica settimanale a cura di Nuova finanza pubblica «I rappresentanti dell’Unione Europea avranno potere di veto sulle decisioni del Superfondo per novantanove anni, ponendo l’effettivo controllo dei servizi e dei beni pubblici della Grecia nelle mani della Troika e degli interessi costituiti per il prossimo secolo».
Difesa, la Grecia continuerà a rifornire le navi militari russe
Atene continuerà a permettere alle navi da guerra russe di rifornirsi nei porti greci e non tollererà alcuna pressione per quanto riguarda i suoi rapporti con Mosca.
Telefonata Juncker-Tsipras su progressi della Grecia
BRUXELLES - Telefonata ieri sera tra il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker e il premier greco Alexis Tsipras.
Παρασκευή 25 Νοεμβρίου 2016
«Troppo presto per frenare l'acquisto di titoli da parte della Bce»
A dichiararlo è stato il governatore della Banca centrale greca Yannis Stournaras, che ha aggiunto: «Il peggio l'abbiamo dietro alle spalle»
Gli Eroi dell'Antica Grecia
Il mito è stato lo strumento con cui i Sapienti del passato, custodi del Sapere, hanno protetto la Saggezza Primordiale affinché potesse giungere nelle mani dei posteri più audaci. Attraverso il profondo linguaggio simbolico, con cui è costruita la leggenda mitologica, si possono ritrovare i frammenti di un insegnamento profondo ed immortale. Nell'antica Grecia più che mai, la mitologia, ha acquisito un ruolo rilevante.
La nave «Vice-ammiraglio Pugni» consegnato blocca la nave ucraina a greca sulle coste (VIDEO)
La grande nave antisommergibile «Vice-ammiraglio Pugni» della flotta del Nord della federazione RUSSA ha completato un’operazione di traino терпевшего disastro ucraino peschereccio perancoraggio in zona greco dell’isola di Gavdos, a 30 miglia a sud dell’isola di Creta, ha riferito il ministero della Difesa della Russia il 25 novembre.
127MILA LAVORATORI GRECI HANNO UNO STIPENDIO INFERIORE A 100 EURO AL MESE
Un nuovo articolo di keeptalkinggreece riporta
la drammatica situazione dei lavoratori greci. La crisi economica e le ricette
imposte dai “salvataggi” europei hanno ridotto i greci a lavorare per stipendi
da fame, addirittura inferiori ai sussidi di disoccupazione.
Il parlamento europeo vota risoluzione per la sospensione dei negoziati di adesione della Turchia
La risoluzione è stata approvata con 497 voti a favore, 37 contrari, 107 astensioni. La votazione è stata chiesta dopo la denuncia di ripetute violazioni dei diritti umani e della libertà di stampa in Turchia. Il presidente turco Erdogan ribadisce che per la Turchia non cambia nulla. Ad Atene il ministro della Difesa greco respinge l'ipotesi di una revisione del trattato di Losanna (1923) tra Grecia e Turchia.
Meteo ATENE (Grecia): oggi e domani nubi sparse, Domenica 27 temporali
Atene, meteo per Venerdì 25 Novembre 2016. Giornata caratterizzata da qualche nube sparsa, temperatura minima 10°C, massima 17°C
Grecia, crisi: popolo in rivolta contro UE e FMI ma nessuno ne parla più
Lavoratori in Grecia in sciopero contro le riforme volute
dai creditori europei. La crisi sociale ad Atene è sempre più forte, ma nessuno
ne parla più.
Lavoratori in Grecia in sciopero contro le riforme volute
dai creditori europei. La crisi sociale ad Atene è sempre più forte, ma nessuno
ne parla più.
Facebook parla il greco antico
Facebook ha recentemente dato l’opportunità ai suoi utenti di praticare tutto quello che hanno imparato durante gli anni scolastici, per quanto riguarda l'apprendimento di greco antico. Finora, non sono tradotte al greco antico tutte le opzioni che offre questo mezzo di social media; comunque il processo sarà realizzato a breve.
Εγγραφή σε:
Αναρτήσεις (Atom)