Le tensioni crescenti tra Grecia e Turchia possono sfociare in uno scontro aperto.
La Francia ha inviato a Cipro caccia Rafale e un aereo C-130. Si potrebbe quindi verificare uno scontro tra i Rafale francesi e gli F-16 della Turchia, secondo alcuni esperti sentiti da The EurAsian Times.
Secondo i resoconti dei media locali, due jet da combattimento francesi e un aereo cargo sono atterrati nell'amministrazione greco-cipriota. I jet sono stati sbarcati sulla base aerea Andreas Papandreou a Paphos nell'ambito di un accordo di cooperazione in materia di difesa firmato il 1°agosto.
Le tensioni si sono intensificate il mese scorso quando la Grecia si è opposta alle attività della nave di ricerca sismica turca, la MTA Oruc Reis, in una zona a sud dell'isola di Meis, o Kastellorizo. La controversa mossa di Atene la scorsa settimana per firmare un accordo di delimitazione marittima con l'Egitto, che secondo la Turchia viola la sua piattaforma continentale e i diritti marittimi, ha ulteriormente intensificato le tensioni tra i due paesi.
La Turchia ha a lungo contestato le trivellazioni unilaterali dell'amministrazione greco-cipriota nel Mediterraneo orientale, affermando che la Repubblica di Cipro Nord ha i diritti sulle risorse nella regione.
Gli scontri intensi tra caccia greci e turchi sono diventati comuni nell'aria sopra il Mar Egeo. A maggio, è emerso un video che mostrava un incontro ravvicinato tra i jet Mirage 2000-5EG Mk2 con i jet turchi F-16. Secondo Meta-Defense, il dispiegamento di due jet francesi indica il sostegno di Parigi e si prevede che continuerà a fornire il supporto se la Turchia interferirà ulteriormente.
L'aereo da caccia Rafale è un aereo da caccia bimotore prodotto dalla Dassault Aviation, con sede in Francia. I caccia Rafale sono in grado di operare sia da basi costiere che da portaerei. D'altra parte, gli F-16 sviluppati dalla Lockheed Martin con sede negli Stati Uniti sono aerei da caccia multiruolo supersonici monomotore di quarta generazione. Per quanto riguarda gli F-16, ci sono circa 3.000 F-16 operativi in ??servizio in 25 paesi.
“Con la sua eccezionale capacità di carico e il suo sistema di missione avanzato, il Rafale può effettuare sia attacchi aria-terra, sia attacchi aria-aria e intercettazioni durante la stessa sortita. È in grado di eseguire diverse azioni contemporaneamente, come il lancio di missili aria-aria durante una fase di penetrazione ad altitudine molto bassa: una chiara dimostrazione della vera capacità "omniruolo" e dell'eccezionale capacità di sopravvivenza del Rafale”, afferma la casa produttrice Dassault.
I jet possono integrarsi con missili come i missili aria-aria MICA, missili a lungo raggio SCALP, bombe a guida laser, missili anti-nave AM39, cannone interno GIAT 30, missili aria-aria a lungo raggio METEOR e aria-terra con guida di precisione Armi.
D'altra parte, gli F16 sono armati con missili Penguin Anti-Ship, bombe a grappolo, bombe di negazione della pista, missili aria-aria a corto raggio AIM-9 sidewinder, missili aria-aria AIM -120 a medio raggio, monaci guidati GPS e bombe a caduta convenzionali compreso il cannone Vulcan interno da 20 mm a caduta nucleare.
Francia e Turchia si trovano già opposte nel conflitto in Libia. La Turchia ha inviato sostegno militare al governo riconosciuto dalle Nazioni Unite a Tripoli, mentre Francia, Russia, Egitto e Emirati Arabi Uniti sostengono le forze del Gen. Khalifa Haftar.
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου