Τετάρτη 26 Αυγούστου 2020

Pylos (Navarino, Grecia)

 Navarino – Veduta

Navarino (in greco ΠύλοςPylos) è un ex comune della Grecia nella regione del Peloponneso di 5 402 abitanti secondo i dati del censimento 2001.



È stato soppresso a seguito della riforma amministrativa detta Programma Callicrate in vigore dal gennaio 2011 ed è ora compreso nel comune di Pylos-Nestoras.



È storicamente noto per essere stata teatro di due battaglie navali: la battaglia di Pylos (425 a.C.), durante la guerra del Peloponneso, e la battaglia di Navarino (1827), episodio della guerra d'indipendenza greca.

Nel medioevo la città era chiamata Avarino (Αβαρίνος). Tale toponimo potrebbe derivare da una presenza di Avari oppure potrebbe avere una radice slava. Divenuta possedimento della Repubblica di Venezia, fu chiamata Navarino (con l'incorporazione per rianalisi della ν dell'articolo τον) oppure Zonklon



Nel 1499 la città fu strappata ai veneziani dagli ottomani, che la tennero fino al 1821, salvo un periodo (1686-1715) in cui Venezia se ne reimpossessò. In epoca ottomana Navarino fu chiamata Anavarin oppure, localmente, Neokastron ("nuovo castello" in greco).



Altri nomi storicamente riportati per la città e il suo castello sono Avarmus, Abarinus, Albarinos, Albaxinus, Avarinos, Coryphasium, Iverin, Nelea, Port de Jonc, Porto Giunco e Zunchio.









https://it.wikipedia.org/wiki/Navarino_(Grecia)

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου