Il primo riferimento al nome dell'isola si trova in un manoscritto arabo dell' epoca dei pirati (settimo secolo), dove l' isola è indicata come "Ashab al baqar", che significa l' "isola di cervi", un nome che si trova nuovamente nelle cartografie dei marinai del XVI secolo, dove Elafonisos è chiamata “Isola di Cervi”.
Σάββατο 29 Αυγούστου 2020
Grecia: con la scoperta di un relitto, nasce un museo archeologico sottomarino
Davanti all'isola disabitata di Peristera, a poca distanza da Alonissos, sono stati ritrovati all'inizio degli anni '90, i resti di un'enorme nave mercantile ancora piena delle migliaia di anfore trasportate nell'antichità.
L’antica città sommersa di Asopos a Plytra
Plytra (o Plitra) è una sosta interessante a metà starda tra Gythion e Neapoli. SI tratta di un paesino tranquillo che ha come attrazione i resti sommersi dell’antica città romana di Asopos.
Il disegno neo-ottomano di Erdogan incendia il Mar Egeo
La storia si è rimessa in moto lungo percorsi difficilmente prevedibili e le acque placide del Mediterraneo, attraversate dai venti di guerra fra Turchia e Grecia, ne sono la prova più evidente.
Mediterraneo, Grecia: "Sanzioni alla Turchia sono una necessità assoluta"
Cresce la tensione fra Grecia e Turchia per l'espansione dei rispettivi interessi marittimi.
Crisi Grecia-Turchia: Merkel si schiera con Atene. Ue e Nato?
La crisi tra Grecia e Turchia sta alzando la tensione nel Mediterraneo orientale. Dopo Macron, anche Merkel con la Grecia. Cosa faranno Ue e Nato?
Πέμπτη 27 Αυγούστου 2020
Isola di Sfacteria
Sfacteria (in greco antico:Σφακτηρία) è una piccola isola della Grecia meridionale posta presso la baia di Pilo, nel Peloponneso. È conosciuta anche con i nomi di Navarino e di Sfagia, con cui viene oggi identificata.
Battaglia di Pilo (425 a.C.)
La battaglia di Pilo si svolse nel 425 a.C., durante la guerra del Peloponneso, nei pressi della città greca di Navarino, tra gli eserciti di Demostene di Afidna, generale ateniese, e Thrasymelidas e Brasida, che guidavano le truppe spartane.
Maguire, la rissa in Grecia gli costa una condanna da 21 mesi
L'arriva la condanna per Harry Maguire, 27enne capitano del Manchester United e difensore della nazionale inglese.
Il triangolo Bulgaria-Grecia-Stati Uniti che spaventa Mosca
di Andrea Walton
Bulgaria e Grecia hanno siglato un’intesa energetica, fortemente voluta da Washington e destinata a sparigliare le carte del Cremlino in Europa sudorientale.
Mediterraneo Orientale, alta tensione Grecia-Turchia
(Teleborsa) – Sfida a distanza – ad altissima tensione – quella che si gioca in queste ore nelle acque del Mediterraneo orientale, nata dalla disputa per l’esplorazione turca di idrocarburi all’interno della Zona economica esclusiva greca (non riconosciuta da Ankara).
Esercitazione nel Mediterraneo per frenare Erdogan. Lui insiste: “La Grecia ci affronti o stia alla larga”
di Francesco De Palo
Nelle settimane in cui il presidente turco fa salire la tensione Atene e l'Europa, Cipro, Grecia, Francia e Italia inviano navi e aereo nell'Egeo per un'esercitazione fino al 28 Agosto. Un modo per rafforzare la sicurezza nella macroarea mentre Erdogan rivendica diritti violando la legge
Τετάρτη 26 Αυγούστου 2020
Pylos (Navarino, Grecia)
Navarino (in greco Πύλος, Pylos) è un ex comune della Grecia nella regione del Peloponneso di 5 402 abitanti secondo i dati del censimento 2001.
L'affondamento della motonave Nino Bixio a Pylos (Navarino)
Con la pelle appesa a un chiodo
Grecia, bimba a bordo di un gonfiabile viene salvata in mare aperto da un traghetto
Una bambina è sfuggita al controllo dei propri genitori e si è ritrovata in mare aperto a bordo del proprio unicorno gonfiabile
Mediterraneo orientale, esercitazione Italia-Francia-Grecia-Cipro
Milano, 26 ago. (LaPresse) - La Grecia, Cipro, la Francia e l'Italia hanno lanciato oggi un'esercitazione aeronautica congiunta a sud di Cipro.
Lo storico monastero di Sumela a Trebisonda
In una ripida scogliera ad un'altitudine di circa 1.200 metri sul livello del mare, si situa il monastero di Sumela nella provincia di Trebisonda, con una storia di oltre mille anni.
VEDREMO UNA GUERRA FRA TURCHIA E GRECIA… e Di Maio ci fa schierare con Erdogan?
Arriveremo alla guerra guerreggiata fra Turchia e Grecia? I segnali non sono di certo rassicuranti: le forze armate greche sono in massima allerta su terra, mare e aria, e monitorano da vicino i movimenti turchi nel Mediterraneo orientale.
Δευτέρα 24 Αυγούστου 2020
Grecia: incendi nella penisola di Mani, evacuati villaggi
Violenti incendi sono scoppiati in Grecia nella zona forestale di Lagadia, nella penisola meridionale di Mani, con le autorità che hanno ordinato l'evacuazione di alcuni piccoli villaggi a titolo precauzionale
I due…conti salati di Maguire in Grecia: 70mila euro in cinque ore al bar, 100mila per evitare tre anni di carcere
Αndare in Grecia in vacanza, almeno in questa estate, sembra un po’ un problema per i calciatori.
Turchia organizza esercitazioni con caccia F-16 nel Mar Egeo tra le tensioni con la Grecia
L'annuncio del ministero della Difesa turco è arrivato mentre Ankara e Atene continuano a discutere sui diritti di esplorazione di gas e petrolio nel Mediterraneo orientale.
Πέμπτη 20 Αυγούστου 2020
Markaris, il commissario Charitos e le giravolte di due vite
Due racconti gialli in formato digitale dello scrittore greco Petros Markaris. In giro per Atene, il commissario Charitos smaschera gli assassini e analizza le sofferenze di un Paese in crisi, la Grecia…
Τετάρτη 19 Αυγούστου 2020
Le perle meno conosciute dell'estate greca
In piena stagione estiva, vi riassumiamo alcune destinazioni meno conosciuti alla maggior parte dei visitatori stranieri ma anche dei greci.
Tre religioni si incontrano alla fortezza di Ioannina
La fortezza d’Ioannina, parte fortificata della città, si trova sulla cima di una roccia, protesa verso il lago Pamvotis.
Ritardo tamponi in Lombardia per chi rientra da Grecia, Spagna, Croazia e Malta. Strada: "Ancora una volta inefficienza"
"Giulio Gallera dichiara il 12 agosto che il governo ha colto quanto suggerito da regione e ora verranno controllati tutti quelli chi arrivano dai paesi più a rischio .
La Grecia difende i turisti: nuovi casi Covid colpa di matrimoni e feste, non di arrivi dall'estero
Nikos Hardalias, vice ministro per la Protezione civile e la gestione delle crisi greco, ha affermato che il turismo non è tra i motivi principali dell’aumento dei casi di COVID-19 nel Paese.
Turchia e Italia confermano la cooperazione nel Mediterraneo orientale alla faccia della Grecia e della Francia
Conte e l'incontenibile richiamo di tenere il piede in due staffe: non è capace di fare l'interesse dell'Italia ma ora crede di mettere d'accordo Grecia e Turchia
Τρίτη 18 Αυγούστου 2020
Grecia, c’è qualcosa di anomalo nell’allarmismo che si sta diffondendo sul Covid
Di Francesco De Palo
C’è qualcosa di anomalo nell’allarmismo che si sta diffondendo sul Covid in Grecia. Sin dal mio arrivo ho riscontrato una buona organizzazione logistica, con presidi e test nei principali porti, dove io stesso sono stato sottoposto al tampone in pochi minuti.
Perché l’America non deve ripetere la fine della democrazia ateniese
Un sistema basato sul rispetto della legge e della libertà personale fu sconfitto dall’oligarchica Sparta, alleata con il nemico persiano. Una storia che presenta somiglianze inquietanti
Comunicato congiunto del partito dei verdi turco e del partito dei verdi greco sulle recenti tensioni nel Mediterraneo orientale
“Noi, verdi in Grecia e in Turchia, siamo fortemente turbati dalle attuali tensioni crescenti nel Mediterraneo orientale.
Mediterraneo Orientale: l’Armenia si schiera con la Grecia
Il Ministero degli Esteri dell’Armenia ha rilasciato una dichiarazione sui recenti sviluppi nel Mediterraneo orientale, sottolineando il sostegno incondizionato della repubblica transcaucasica alla Grecia e a Cipro e ribadendo la “solidarietà” che da sempre contraddistingue i rapporti con Atene e Nicosia.
GUERRA TURCHIA-GRECIA?/ I rischi per un’Italia costretta a stare con Ankara
Macron vede un’opportunità nella crisi in atto nel Mediterraneo, mentre il nostro governo è troppo distratto dagli affari interni. E deve stare con Ankara (e Tripoli)
Spiagge zeppe di gente in tutta Italia, quasi soli sulla costa greca: ma gli untori siamo noi!
Mi guardo intorno e conto ben quattro ombrelloni in tutta la spiaggia. Oggi come il giorno di Ferragosto.
Rafale vs F-16: i caccia francesi allo scontro con i turchi su Libia o Cipro?
Le tensioni crescenti tra Grecia e Turchia possono sfociare in uno scontro aperto.
Turchia: piani per invadere Grecia e Armenia
La Turchia ha sviluppato un piano per una possibile invasione della Grecia, secondo quanto riporta il sito svedese Nordic Monitor che cita documenti segreti dell’esercito di Ankara.
Δευτέρα 17 Αυγούστου 2020
Grecia: forte terremoto di magnitudo 5.1 al largo dell'isola di Idra, vicino ad Atene
Il sisma è avvenuto alle 10.27 ora locale (9.27 in Italia) ad una profondità di 90 chilometri ed è stato avvertito ad Atene, Creta, Beozia, Laconia, Corinto, Argolide e Milo. Non stati segnalati né vittime né danni.
Coronavirus… ha cancellato tutti gli eventi culturali nella regione dell'Attica
Per decisione del Governatore Regionale dell'Attica George Patoulis, tutti gli eventi culturali programmati dalla Regione Attica in co-organizzazione con i Comuni sono sospesi fino a poco tempo fa, da domani, venerdì 14 agosto fino al 31 agosto, per motivi di tutela della salute pubblica.
The Times: La NATO non può avere uno stato membro che invade le acque greche e cipriote
La NATO non può avere uno stato membro che rifiuta di vivere entro i suoi confini stabiliti e invade le acque greche e cipriote.
Le tre antiche "figlie" di Manolis Papagrigorakis
Myrtis, Avgi e Idili continuano il loro viaggio, dall'antichità ai tempi moderni, guadagnando l'immortalità, dall'ortodontista Manolis Papagrigorakis, assistente professore all'Università di Atene e dal suo team interdisciplinare.
Pensieri e misure per le maschere lanciate in piazza
Le recenti misure del governo per frenare la diffusione del coronavirus, utilizzando una maschera protettiva, hanno portato anche a un forte aumento del numero di persone che volano spericolate e che trovano maschere usa e getta e guanti di plastica per le strade, senza tener conto dei rischi per la salute.
Σάββατο 15 Αυγούστου 2020
La marina greca blocca carico armi destinato alla Libia
Il confronto attivo tra Grecia e Turchia sul Mar Mediterraneo, ha costretto Atene a dimostrare piena determinazione all’esercito turco.
Rientro dalle vacanze da Grecia, Croazia e Spagna: un centinaio in isolamento
PORDENONE - Sono centinaia le telefonate che ieri sono arrivate al numero del Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria di Pordenone per capire come comportarsi dopo il rientro dalla...
Collisione tra fregate greche e turche, Macron invia navi e aerei in appoggio ad Atene
Sale la tensione nel Mediterraneo orientale tra Turchia e Grecia dopo la collisione tra due navi militari avvenuta il 12 luglio nelle acque a est dell’isola di Rodi ma resa nota solo oggi Secondo la versione turca, la fregata greca da 3.800 tonnellate Limnos (Classe Elli, ex olandese classe Kortenaer)
Perché il governo ha imposto tamponi per chi torna da Grecia, Spagna, Malta e Croazia e no dalla Germania
In Spagna quasi tremila contagi in 24 ore. In Spagna, uno dei Paesi che pare più colpito da questa nuova ondata di contagi, ad esempio da giorni si registrano numeri oltre i 1500 nuovi casi giornalieri.
Farnesina on the beach Erdogan mette a rischio gli equilibri del Mediterraneo, gli europei si muovono e Di Maio si abbronza
Il groviglio politico e di interessi nell’area è grande: coinvolge Macron e la Merkel (in piena attività), si estende alla Libia e chiama in causa perfino Trump.
Πέμπτη 13 Αυγούστου 2020
Stop agli ingressi in Italia e nelle Marche da Croazia, Grecia, Malta e Spagna
ANCONA – I porti marchigiani di Ancona e Pesaro hanno gestito oggi i primi arrivi da Croazia e Grecia dopo l’ingresso in vigore dell’ordinanza del Ministro della Salute che prevede l’esecuzione di test obbligatori per il Coronavirus ai passeggeri provenienti da queste due nazioni ma anche da Malta e Spagna.
Δευτέρα 10 Αυγούστου 2020
Sparta (città moderna)
Sparta (in greco Σπάρτη, Spárti; in dorico Σπάρτα, Spártā) o, più comunemente nel periodo miceneo, Lacedemone (Λακεδαίμων, Lakedaímôn), è una città della Grecia situata nel Peloponneso meridionale, sulla destra del fiume Eurota tra i rilievi del Parnone a est e del Taigeto a ovest nell'unità periferica della Laconia.
In Grecia 203 nuovi casi: dato giornaliero più alto da febbraio
In Grecia sono stati registrati in 24 ore (9/8/2020) 203 nuovi casi di coronavirus. Si tratta del dato giornaliero più alto dallo scorso febbraio, quando ci fu il primo caso di positività nel Paese ellenico. I dati diffusi dalla Reuters.