Δευτέρα 8 Ιουνίου 2020

Una nuova ondata migratoria dalla Grecia?

Mitsotakis "libera" 11mila profughi: si riapre la rotta balcanica?
Con la tensione nata negli ultimi mesi ancora una volta lungo il confine terrestre con la Turchia, Atene teme fortemente di non riuscire a fare i conti con un ennesimo arrivo di massa di flussi migratori, che metterebbe ancora una volta sotto stress il sistema d’accoglienza ellenico.
E soprattutto in questo delicato momento, dove l’allentamento delle restrizioni di circolazione deciso in Turchia da Recep Tayyip Erdogan preannuncia nuovi rischi per le frontiere del Paese.
Stando a quanto riportato dalla testata tedesca Der Spiegelil premier greco Kiriakos Mitsotakis avrebbe infatti deciso di tutelarsi nel caso di questa eventualità, liberando di fatto oltre 11mila posti all’interno dei campi sulla terraferma. E per fare questo, ovviamente, si è reso necessario mettere letteralmente per strada un numero altrettanto alto di persone – molte delle quali senza una meta precisa dove potersi quindi recare – che rischiano a questo punto di causare tensioni con la stessa popolazione della Grecia nonché un riversamento di massa verso le frontiere della Macedonia e dell’Albania.

Il fiume Evros è più caldo dell’Acheronte

Dallo scorso febbraio, le criticità sull’esile confine terrestre tra Atene ed Ankara sono esplose a seguito della decisione di Erdogan di dare il via libera ai richiedenti asilo diretti verso l’Unione Europea. In questo braccio di ferro che si ripete preciso quanto un orologio svizzero la Grecia si è trovata ancora una vota nel mezzo, nel bel pieno della crisi sanitaria causata dal Covid-19 – e gestita comunque in modo magistrale dalle autorità di Atene. Tuttavia, la situazione creatasi lungo le rive del fiume Evros e nello stretto braccio di mare che separa Smirne dalle isole greche ha reso ancora una volta insostenibile la situazione, con la Grecia preoccupata di dover fare i conti ancora una volta con dei numeri fuori dalle proprie capacità.

https://it.insideover.com/societa/un-nuova-ondata-migratoria-dalla-grecia.html

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου