Σάββατο 20 Ιουνίου 2020

Per un ritratto amichevole di Petros Markaris, l'inventore del commissario Charitos


 Per salutare l'estate e una lettura consona al periodo, vi proponiamo un incontro con Andrea Di Gregorio, traduttore delle opere di Petros Markaris, scrittore nato ad Istanbul da padre armeno e madre greca, che ha studiato e vissuto a Vienna per poi stabilirsi ad Atene dal 1964.

Co-sceneggiatore dei film di Theo Angelopulos e autore di diverse opere teatrali, ha scelto di scrivere in greco dando negli anni '90 vita al Commissario Charitos che lo ha reso celebre. 
Markaris è oggi uno scrittore molto amato e molto letto; vogliamo quindi cogliere l'occasione per tracciarne un ritratto e cogliere spunti per capirne meglio l'opera e la ricca personalità. Abbiamo quindi chiesto A Di Gregorio, suo storico traduttore e da anni amico di Markaris, di darci una mano nel costruire il percorso umano e letterario di uno scrittore multiforme. La puntata si chiude con la consueta proposta per i più piccoli di Letizia BolzaniLa voce di carta, di Lodovica Cima.

https://www.rsi.ch/rete-uno/programmi/intrattenimento/librintasca/Per-un-ritratto-amichevole-di-Petros-Markaris-linventore-del-commissario-Charitos-13068597.html?fbclid=IwAR2SYFmmUdNiS9xsmixwA19w141VpwNG-rTqaG5ZtTBbJl6cuu9s1dZVSSo

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου