Κυριακή 28 Ιουνίου 2020

Retsina, il vino greco che rievoca la nostalgia degli anni '60

GettyImages 178028332


La Retsina si produce senza interruzione per migliaia di anni. Lo testimoniano scoperte archeologiche, ed anche versi di poesia greca antica.
I vini greci famosi durante l’antichità furono commercializzati in tutto il Mediterraneo. La loro reputazione è stata nutrita dalla loro qualità e dalle pratiche di vinificazione molto più avanti del loro tempo. La Retsina ha associato il suo nome a tale pratica: l'aggiunta di alcuni pezzi di resina di pino al mosto, prima o durante la fermentazione, rimossi con le fecce durante il primo travaso.
Questa pratica dava l'aroma del vino e gli permetteva di mantenersi meglio nelle anfore che all'epoca erano utilizzate per il trasporto e la conservazione del vino. Le anfore erano sigillate con una miscela di gesso e resina di pino. Ignorando a quel tempo l'influenza dannosa dell'aria sul vino, dimostrata dopo 25 secoli grazie al lavoro di L.Pasteur, la migliore conservazione del vino è stata quindi raggiunta grazie all'influenza della resina. Negli anni '60, la retsina acquisì una tale reputazione, che la rese sinonimo del vino greco ed oscurò le varietà di vite in Grecia. Con la rapida crescita del turismo e delle esportazioni, la retsina è associata alla Grecia e quindi al vino greco.

https://www.puntogrecia.gr/index.php/sezioni/miscellanea/1803-retsina,-il-vino-greco-che-rievoca-la-nostalgia-degli-anni-60

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου