Τρίτη 9 Ιουνίου 2020

Sfakia, Creta

Sfakia – Veduta
Sfakia (in greco Σφακιά, Sfakià) è un comune della Grecia situato nell'isola di Creta (unità periferica di La Canea)
con 2.419 abitanti secondo i dati del censimento 2001
Il territorio del comune di Sfakia è stretto tra il massiccio dei monti Lefka a nord e il Mar libico a sud. Era e ancora è, una delle zone più inaccessibili di Creta. È anche uno dei comuni meno popolati di Creta. Ciò nonostante oggi il turismo vi è assai sviluppato e costituisce la maggiore se non l'unica fonte di reddito. Pesca e pastorizia, pur praticate, sono voci di scarso peso nell'economia locale. Nel passato l'inaccessibilità del luogo concorse a fare di Sfakia un centro di resistenza contro i vari invasori che si sono alternati a Creta nel corso della sua plurimillenaria storia. È da qui che durante la II guerra mondiale fu evacuato l'esercito inglese nella notte del 3 maggio 1941, sotto il fuoco degli invasori tedeschi. Durante gli anni del dominio ottomano Sfakia prosperava grazie alla presenza di armatori che con le loro piccole navi diedero avvio ad un fiorente commercio.
L'accesso è più agevole per mare tramite una serie di battelli che fa la spola tra i vari centri della costa situati tra Paleochora e Sfakia.
L'accesso via terra obbliga a lasciare la superstrada Chania - Rethymno al 33 km e imboccare a destra una strada asfaltata che conduce al villaggio di Vrises. Da qui la strada si inerpica sui contrafforti orientali dei Monti Lefki prima di raggiungere la costa del mar libico quasi all'altezza di Chora Sfakion, sede del municipio. A meta strada circa si trova l'altipiano di Askifou. Dopo si incontra la gola di Imbros e la strada offre viste spettacolari sul mar libico. Questo è l'itinerario seguito dalle autolinee KTEL. Da Chora Sfakion è possibile raggiungere con gli autobus di linea Frangkokastello nella parte orientale. Mentre le altre località della costa occidentale Loutro, Aghia Roumeli, Sfakia Palaiochora sono raggiungibili soltanto tramite battello.



https://it.wikipedia.org/wiki/Sfakia

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου