Σάββατο 13 Ιουνίου 2020

Porto del Pireo, Grecia e Cina rafforzano l’alleanza: “Rapporto win-win”



Atene – Il piano di investimenti da 648 milioni di dollari della Port Pireo Authority (PPA), quotata alla Borsa di Atene, sta andando avanti.
A fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori è stato il ministro della navigazione greco Ioannis Plakiotakis, intervendo al Forum online sugli investimenti, a cui hanno partecipato altri ministri del governo e l’ambasciatore cinese in Grecia, Zhang Qiyue. “L’investimento cinese al Pireo è un volano strategico, che può aiutare l’economia e la società locale. È un caso cosiddetto ‘winwin’. Dobbiamo andare avanti in base alle scadenze del piano. Dobbiamo trasmettere il messaggio che stiamo tornando alla normalità e che gli investimenti procedono senza intoppi”, ha affermato Plakiotakis.
Nonostante la pandemia da Coronovirus, il numero di container movimentati nel Pireo sta reggendo. “Ha registrato solo un piccolo calo ad aprile rispetto ad un anno fa”, ha sottolineato il ministro greco per lo Sviluppo Adonis Georgiadis, il quale ha assicurato: “Siamo molto contenti della presenza cinese in Grecia, il porto è considerato un hub strategico all’interno della China’s Belt and Road Initiative (BRI). Cosco ha acquisito una quota di maggioranza nel PPA, mentre la sua controllata Piraeus Container Terminal SA ha gestito i terminal container II e III del porto nell’ultimo decennio con risultati impressionanti”. Un rapporto, quello tra Cina e Grecia, che Zhang Qiyue, ambasciatore cinese in Grecia, ha definito “solido e destinato a crescere perché da entrambe le parti c’è un forte desiderio di rafforzare ulteriormente la cooperazione”.

https://www.shipmag.it/porto-del-pireo-grecia-e-cina-rafforzano-lalleanza-rapporto-win-win/

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου