Πέμπτη 25 Ιουνίου 2020

Di Maio: “L’Italia deve tentare una mediazione tra Turchia, Cipro e Grecia”



ROMA – “Quella in Turchia è stata una visita ad uno degli attori cruciali del Mediterraneo in questo momento storico”, poi “ci sono cose che condividiamo nella postura e altre no”. 
Lo dice il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, in audizione davanti alle commissioni riunite Esteri e Difesa di Camera e Senato, sulla partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali.
“Proprio perché ci sono alcune tensioni, non si può prescindere dal dialogo franco – spiega -. Non abbiamo fatto alcun passaggio sull’adesione della Turchia all’Ue, ma proprio perché è nella Nato”. E “come Italia abbiamo una capacità nel dialogo di riuscire a orientare delle scelte, nel rispetto della sovranità turca, credo che vada portato avanti. E in questo dialogo ci sono anche temi su cui non siamo d’accordo da portare avanti”, prosegue. “Credo che l’Italia debba tentare di essere meditatore, con un’iniziativa non semplice, tra Turchia, Cipro e la Grecia per provare a sgonfiare la tensione nella regione. Perché è inutile parlare di Libia senza tenere presente tutta la regione”.
(LaPresse)
https://cronachedi.it/2020/06/25/di-maio-litalia-deve-tentare-una-mediazione-tra-turchia-cipro-e-grecia/

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου