Σάββατο 2 Ιουλίου 2016

Rethymno a Creta

Rethymno a Creta, Grecia.
Creta è senza dubbio una delle mete turistiche più scelte fra chi decide di viaggiare in Grecia, un’isola famosa soprattutto per il suo passato minoico e per i resti di quest’antica civiltà che sono giunti fino ai giorni nostri.
Ma è un’isola molto grande, con molte cose da vedere e molti posti dove andare; meglio organizzarsi e non lasciare niente al caso, visitando quantomeno le principali città cretesi, anche se è comunque difficile imbattersi in qualcosa di spiacevole in questa meraviglia del Mediterraneo.
Rethymno è un luogo pittoresco e confortevole, capoluogo dell’omonima unità periferica (quelle che fino al 2011 si chiamavano prefetture), ha molto da offrire sotto vari punti di vista: il movimento della città, il divertimento notturno, le spiagge ed i luoghi di relax per una ricetta dal sapore greco che sicuramente non ci deluderà.
La città di Rethymno si estende lungo la costa nord di Creta e la sua architettura urbana combina il gusto aristocratico con le infrastrutture moderne: ci sono molti monumenti del XVI secolo, rovine bizantine, greche e romane che ci permettono di fare un viaggio nel passato dell’isola.
Uno dei simboli di Rethymno è la sua Fortezza, un forte veneziano costruito a partire dal 1573 sulla collina di Paleokastro, probabilmente nel luogo in cui nell’antichità sorgevano un tempio dedicato ad Apollo ed un santuario di Artemide, per proteggere il porto e rafforzare il dominio di Venezia sull’isola e sul mare. Si dice che sia la più grande roccaforte costruita in epoca veneziana ancora in buone condizioni, anche se la sua sicurezza non durò molto a lungo: i Turchi la conquistarono nel 1645 con un assedio che durò ventitre giorni. Al suo interno si trovano ancora i resti di altri edifici, tra cui la chiesa dedicata a Santa Caterina e la moschea del sultano Ibrahim.
L’antica prigione che si trova di fronte alla Fortezza oggi ospita il Museo Archeologico, che possiede un’eccellente collezione di resti minoici e del periodo greco-romano.
A poca distanza si trova la città vecchia, con le piccole strade lastricate e diversi edifici risalenti alle epoche delle dominazioni veneziana e ottomana, con il loro fascino inalterato e più tranquilli rispetto alle zone del porto e delle spiagge che sono piene di turisti stranieri. Bastano pochi passi per raggiungere il porticciolo veneziano, dove possono attraccare solo i pescherecci locali e le barche di piccole dimensioni, con molte taverne affollate soprattutto la sera, quando tante gente ama trascorrere il tempo a bere, mangiare e divertirsi.
Le spiagge di Rethymno offrono acque limpide e spiagge pulite, con molti locali dove potersi divertire fino all’alba e trascorrere giornate indimenticabili.

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου