Παρασκευή 15 Ιουλίου 2016

Le Fs (Ferrovie dello Stato Italiano) conquistano le Ferrovie greche con un'offerta da... 45 milioni euro!


Aperte le buste ad Atene, Mazzoncini: "Operazione in mira con il piano industriale, che mira all'espansione all'estero". Battuta la concorrenza dei russi.
Nel futuro lo sbarco in Iran per 1 miliardo di valore

MILANO - Le Ferrovie dello Stato italiano mettono le mani sulla società che gestisce il trasporto su rotaia in Grecia. Il Fondo per la privatizzazione delle ferrovie greche (Hellenic Republic Development Asset Fund) ha dichiarato infatti dichirato le Fs "preferred investor" per l'acquisizione della società greca di trasporto ferroviario Trainose, accettandone la relativa offerta economica.
Le Fs conquistano le Ferrovie greche con un'offerta da 45 milioni

L'annuncio arriva da parte della società guidata da Renato Mazzoncini, che ha specificato che il prezzo offerto è di 45 milioni di euro. L'apertura delle buste con le offerte è avvenuta stamattina ad Atene, mentre la formale operazione di acquisto di Trainose verrà finalizzata nelle prossime settimane. Nei giorni scorsi, era emerso l'interesse per Trainose anche da parte della russa Rzd e di un gruppo di imprenditori greci. Mazzoncini aveva dichiarato che il fatturato delle ferrovie greche è di 130 milioni.



"Per le Fs Italiane - ha dichiarato lo stesso Mazzoncini - quest'operazione è in linea con il piano industriale, che sarà presentato a settembre e che mira, tra l'altro, all'espansione internazionale. Rappresenta anche un'occasione di crescita e di sviluppo per le ferrovie greche, che potranno contare sul know how e sull'esperienza del Gruppo Fs Italiane, maturati in oltre 110 anni di storia". E in effetti, a distanza di poche ore, dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti - dove si sono incontrati Graziano Delrio e il suo omologo iraniano Abbas Ahmad Akhoundi - le Fs e le ferrovie iraniane Rai hanno firmato una dichiarazione sui progetti congiunti nel settore del trasporto ferroviario. Progetti per la realizzazione e sviluppo di due nuove linee ad alta velocità: la Qom-Arak di 100 chilometri, e la Teheran-Hamedan di 300 chilometri: "'Sulla rampa di lancio, c'è, innanzitutto, la linea Qom-Arak, del valore di circa 1 miliardo. Entro il 25 agosto - ha spiegato Mazzoncini - forniremo il progetto di dettaglio con la valutazione economica per arrivare a febbraio alla firma del contratto: da bravi ferrovieri, stiamo spaccando il secondo sulla realizzazione degli impegni reciproci".

 "L'innovazione e l'alto contenuto tecnologico sono due dei pilastri di FS - ha commentato invece Gioia Ghezzi, presidente del Gruppo FS Italiane, tornando allo shopping greco - e siamo sicuri che saranno i giusti driver per guidare il cambiamento in Trainose. Le ferrovie greche potranno anche beneficiare della grande attenzione che da sempre poniamo nella valorizzazione dei dipendenti, infatti per il secondo anno consecutivo FS è stata decretata Best Employer of Choice".

L'annuncio cade proprio a poche ore di distanza dalla

tragedia pugliese che - pur non coinvolgendo direttamente le Ferrovie dello Stato, che non gestivano i treni e i binari coinvolti - ha ancora una volta posto l'accento sulla necessità di rinnovare e modernizzare le tecnologie, anche in Italia.

"La repubblica"

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου