Κυριακή 24 Ιουλίου 2016

Sapienza e antichità greco romana a San Terenzo con "MythosLogos"

Sapienza e antichità greco romana a San Terenzo con `MythosLogos`

Terza edizione per la rassegna organizzata e diretta da Angelo Tonelli. Cinque giorni di incontri al Parco Shelley.

Golfo dei Poeti - Torna, giunta alla terza edizione, la manifestazione "MythosLogos", rassegna sulla sapienza, la filosofia, l'arte e la cultura dell'antichità greco-romana. L'appuntamento è a San Terenzo, al Parco Shelley, alle ore 21.30 dal 22 al 24 luglio e il 5 e 7 agosto. Organizzazione e direzione artistica di Angelo Tonelli. Patrocinio di Ambasciata di Grecia a Roma, Federazione comunità e confraternite elleniche in Italia, Liceo Costa di Spezia, Liceo Parentucelli di Sarzana. 
Tanti gli sponsor: Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana Credito Cooperativo di Sarzana; Ristorante greco Mythos di Sarzana; Ristorante Stralunà di San Terenzo; Ristorante Trieste di San Terenzo; Indunavi.

Programma
Venerdì 22 luglio: Presentazione della rassegna MythosLogos con Autorità e ospiti. 
Improvvisazioni per voce e flauto: Michelle Giovannelli, flauto traverso; Matilde Leonardi, voce Adriana Calogero, Giornalista, Vicepresidente Società Filoellenica Lombarda: L’uomo greco di ieri e di oggi.
Performance bilingue di Angelo Tonelli, voce recitante e degli studenti dei licei classici Costa e Parentucelli: Saffo occhi di viola. Consulenza metrica di PAOLO Bertini.
Musiche per liuti e flauti medioevali del Maestro Enrico Bardellini. 
Marco Colli, Regista cinematografico e teatrale: L’arte greca alla luce delle categorie di apollineo e dionisicaco secondo l’interpretazione di Giorgio Colli.
Sabato 23 luglio, Davide Susanetti, Professore di Letteratura Greca, Università di Padova, 
Evocare gli spettri. La memoria del classico e il nostro rapporto con il passato
Domenica 24 luglio, Raf Valvola Scelsi, Direttore della collana universale economica di Feltrinelli editore, Psicoricercatore.
Piante sacre nella tradizione mediterranea.
Angelo Tonelli legge testi misterici greci.
Venerdì 5 agosto, Maestro Alberto Kusalananda Alcozer: Variazioni per pianoforte su temi di musica greca antica.
Riccardo Di Giuseppe, Professore di Storia della filosofia antica, Institut Catholique de Toulouse.
La natura dell'estasi alla fine del mondo antico. Riflessioni di mistica comparata.
Domenica 7 agosto, Valerio Meattini, ordinario di Filosofia teoretica eFilosofia della mente Università di Bari, Platone e l’idea di Occidente.
La rassegna è a ingresso gratuito. In caso di maltempo, gli eventi si terranno presso la sala consiliare del Comune di Lerici.
In concomitanza di MythosLogos alcuni ristoratori prepareranno menù greco. Per informazioni: 3383153159; angelo.tonelli.noos@gmail.com

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου