Κυριακή 17 Ιουλίου 2016

Premio mondiale per Piano e Salini Impregilo per il Centro Culturale della Fondazione Stavros Niarchos di Atene

Premio mondiale per Piano e Salini Impregilo Il Centro Culturale della Fondazione Stavros Niarchos di Atene, progettato dall’architetto e realizzato dal gruppo italiano, si aggiudica il 2016 Global Best Project Award di Enr.
Arriva un riconoscimento importante per l’architettura italiana e per i grandi lavori all’estero delle imprese italiane:
il Centro Culturale della Fondazione Stavros Niarchos di Atene, progettato dall’architetto Renzo Piano e realizzato dall’italiana Salini Impregilo, ha vinto il 2016 Global Best Project Award nella categoria cultural/worship assegnato da Engineering News Record (Enr). L’opera, secondo la rivista statunitense che fa riferimento nel settore delle costruzioni, si è imposta «per la sua eccellenza progettuale e realizzativa» fra 23 progetti di 15 Paesi diversi. 
Salini impregilo, l’Opera House di Atene miglior progetto del mondo 
Il centro è una delle più grandi strutture in Europa dedicata alle “performing arts” e sede dell’Opera Nazionale Greca e della Biblioteca Nazionale. Finanziato dalla Fondazione Stavros Niarchos, è stato realizzato dal consorzio guidato da Salini Impregilo. 

Sorto sui terreni del vecchio ippodromo di Atene, nel quartiere Kallithea, di fronte al mare, il Centro si sviluppa lungo una collina artificiale sormontata da un parco panoramico di 170.000 metri con 1.500 alberi e 200.000 arbusti arrivati da tutta Europa. Si caratterizza per il Canopy, un guscio sospeso di 10.000 metri quadri che sovrasta il Centro e si muove seguendo la spinta del vento e delle escursioni termiche. La superficie superiore del Canopy è ricoperta di pannelli fotovoltaici, che rendono il Centro indipendente energeticamente. Il rispetto dei principi di sostenibilità ha permesso al Centro di ottenere la certificazione “Platinum”, il rating più elevato previsto da Leed - Leadership in Energy and Enviromental Design.  

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου