Παρασκευή 29 Ιουλίου 2016

Terna guarda alle reti elettriche in Grecia

Terna guarda alle reti elettriche in Grecia e Uruguay
La società controllata dalla Cdp ha presentato una manifestazione di interessse per il 24% dell'azienda di trasmissione ellenica e parteciperà a una gara in Sud America. Alzate le stime per i conti di tutto il 2016, con un utile per azione da 28 a 29 centesimi.
La rete elettrica della Grecia potrebbe, in in un futuro nemmeno tanto lontano, parlare anche italiano. Il gruppo Terna, la società controllata dalla cassa Depositi Prestiti, ha presentato una manifestazione di interesse per il 24% della società ellenica.
Ma non è l'unica operazione all'estero che interessa all'azienda guidata da Matteo Del Fante: Terna ha pure annunciato la partecipazione a una gara per la realizzazione di una linea di 200 chilometri in Uruguay. L'anno scorso, Terna aveva formato una joint venture con Enel per lo sviluppo di progetti comuni un Sud America.

Le novità in ambito internazionale sono state annunciate al termine del consiglio di amministrazione che ha approvato i conti del primo semestre. Riguardo alla Grecia, Del Fante ha spiegato che "non si tratta di un investimento finanziario". Quello che Terna vuole fare, è "supportare la transizione dell'operatore di trasmissione locale in un soggetto più moderno. Possiamo aggiungere valore con la nostra esperienza". Dopodiché, "una volta che l'avremo condotto a una maggiore efficienza, l'asset potrà essere di interesse per altri investitori finanziari". Del Fante ha aggiunto che "le offerte vincolanti dovrebbero essere presentate a inizio ottobre; probabilmente la scelta dell'offerente avverrà per la fine del 2016 e il contratto siglato a febbraio 2017". La cessione del 24% fa parte delle operazioni di privatizzazione del governo di Atene, più volte rimandate.

Il cda di Terna ieri ha approvato anche i conti del primo semestre, I fondamentali sono in crescita: un utile netto di gruppo a 324,8 milioni (+4,8%), ricavi a 1.039,9 Milioni (+3,8%) e un ebitda a 777 milioni (+1,4%). Gli investimenti complessivi effettuati sono stati pari a 346,9 milioni, in linea con quanto annunciato nel piano strategico 2016-2019. Alla luce dei risultati del primo semestre 2016, Terna ha fatto

sapere di aver rivisto leggermente al rialzo le stime per tutto il 2016: con ricavi a 2,1 miliardi (indicazione precedente 2,09 miliardi), un ebitda pari a circa 1,53 miliardi (indicazione precedente 1,52 miliardi), un utile per azione di 29 centesimi di euro (indicazione precedente 28 centesimi).

http://www.repubblica.it/economia/finanza/2016/07/27/news/terna_guarda_alle_reti_elettriche_in_grecia_e_uruguay-144928696/?rss

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου