Κυριακή 24 Ιουλίου 2016

Olimpiadi 2016: I Giochi in Grecia e a Roma

Olimpiadi 2016: L’Italia porta a Rio due mostre d’arteOlimpiadi 2016: L’Italia porta a Rio due mostre d’arte


Rio – Olimpiadi 2016. Due mostre organizzate dall’Italia – una di arte antica e una di arte contemporanea – accompagneranno i XXXI Giochi Olimpici e i XV Paralimpici a Rio de Janeiro.

Non solo sport per le olimpiadi di Rio 2016. In occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Rio de Janeiro che si svolgeranno quest’estate in Brasile, sono state presentate le iniziative culturali Italiane. Per il grande evento sportivo, l’Italia porterà non solo gli atleti – ma anche l’arte: in particolare saranno aperte al pubblico 2 mostre “I Giochi in Grecia e a Roma” e “Art on Stage: Opere della Collezione del MAXXI”. 

La mostra: I Giochi in Grecia e a Roma

Dal 26 luglio le sale del Museo delle Belle Arti di Rio de Janeiro accoglieranno la mostra “I Giochi in Grecia e a Roma”. Una mostra a tema per esplorare la storia dei “giochi” alle loro origini. Per l’occasione sono state selezionate 60 opere di grande pregio e valore storico-artistico, prestate da importanti musei italiani e Greci – dal Vaticano a Napoli, da Atene a Olimpia – dove nacquero i giochi nel lontano 776 a.C. La mostra vuole essere un viaggio nella storia dei giochi: l’esposizione è strutturata in sezioni ognuna dedicata a una disciplina olimpica. Oltre alle opere antiche – mosaici, oggetti usati per le competizioni come i giavellotti, sculture in marmo etc.- una parte della mostra avrà una sezione multimediale. Sarà infatti possibile ammirare le ricostruzioni 3D dello Stadio di Domiziano, del Colosseo  e del Circo Massimo.

Art on Stage: Opere della Collezione del MAXXI

Dal 4 luglio all’11 settembre 2016, al MAM il Museo di Arte Moderna di Rio de Janeiro, sarà possibile visitare la mostra: “Art on Stage: Opere della Collezione del MAXXI”. L’esposizione, curata da Anna Mattirolo, mette in luce le opere di 19 artisti con lo scopo di trasmettere al pubblico la scena Italiana attraverso l’arte. Tra gli artisti presenti: Gino De Dominicis, William Kentridge, Armin Linke, Luigi Ontani,  Michelangelo Pistoletto, Grazia Toderi, Aldo Rossi e Francesco Vezzoli. Questa mostra rientra nel progetto “l’Anno dell’Italia in America Latina”. Un’occasione per fare conoscere l’arte italiana, antica e contemporanea in Brasile.
Photo Credit: @ http://www.annoitaliaamericalatina.it/

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου