Κυριακή 24 Ιουλίου 2016

Elafonissos: la perla al largo del Peloponneso


Basterebbe la spiaggia di Simos, una delle più belle della Grecia, a invogliare a una vacanza in questa micro isola (19 kmq),  a 10 minuti di traghetto da Pounta.

 Ma tutta Elafonissos regala scorci di mare indimenticabili. Da godere in libertà, tra pochi turisti amanti della semplicità perduta del Mediterraneo.


Elafonissos è linda, anche al porto nonostante il via e vai dei pescherecci. Taverne bianche o blu, il molo, la chiesetta, persino i retini da pesca (per i pesciolini da frittura) sono azzurri. La strada per Simos regala  un’antologia di cespugli mediterranei e scorci di mare indimenticabili. Subito dopo la rimessa delle barche e l’Akrotiri summer Club (unica disco e aperitivi con vista) c’è un’insenatura tra le rocce per bagni nell’acqua cristallo. Poi la spiaggia mito, con una sbarra sgangherata per impedire l’ingresso alle auto e ai motorini. Intorno, qualche bar e ristorante che si chiama invariabilmente Simos.

Ma su un’altro lato dell’isola c’è un’altra meraviglia balneare da raggiungere con una breve sterrata che si immette nella costiera: Panaghia Ta Nisia ( le isole della Madonna). Una lunga spiaggia di sabbia con un rosario di isolotti all’orizzonte. Mare da Micronesia e la taverna Panaghia con l’immensa terrazza sospesa sull’azzurro. Da provare: il calamaro (intero) fritto, la Tsaitia, sfoglia ripiena di formaggio e menta, e l’insalata di tonnetto (pescato qui) con pomodoro e menta.
Altre spiagge da non perdere: Chamochelo (sabbia), Lefki (bianca, con rocce, protetta dal vento).
Dormire e arrivarci. Rent a room essenziali, piccole pensioni e i primi alberghi veri, ma ancora di dimensioni ragionevoli. Come Simosmar.gr, alle spalle di Simos Beach; gli studios di elafonissos.mariati.gr,  caparisuites.gr. Si raggiunge l’isola in traghetto da Pounta sulla costa del Peloponneso (piacevole arrivarci tra ulivi e aranceti), 10 minuti di traversata. C’è un collegamento ogni ora, 2 euro a persona.
Voglia di mare? Sognate con il primo video Virtual Reality a 360° di Dove, in un’isola d’Elba a tutto sport.
Voglia di Grecia? I consulenti di DoveClub sono a disposizione per informazioni e preventivi gratuiti. Orari: lun.-ven. 9-20; sab. 10-19. Costo di una chiamata nazionale. Il tuo consulente al tel. 02.89.29.26.87.

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου