Oltre alla sua nota ricchezza storica e mitologica, la Grecia ha molti luoghi davvero paradisiaci, scelti ogni anno da migliaia di viaggiatori che provengono da ogni parte del mondo.
Tra le spiagge Elafonissi è sicuramente uno dei più belli, nella parte sudoccidentale dell’isola di Creta, in uno scenario dominato da sabbia bianca con sottili sfumature di rosa, acque limpide che fondono il blu ed il verde chiaro ed i suoni della natura che lo rendono un luogo magico, perfetto per chi preferisce una vacanza di pace e relax.
Elafonissi si trova a circa 80km di distanza da Chania, da cui si arriva in un percorso montuoso che alterna zone molto verdeggianti, soprattutto di ulivi e cipressi, a paesaggi in cui regna la desolazione. Questa meravigliosa spiaggia di Creta ha un fondale abbastanza basso, tanto che quando c’è la bassa marea è possibile attraversarlo camminando e raggiungere l’isolotto antistante la spiaggia. Tra le più belle spiagge del Mediterraneo, Elafonissi (o Elafonissos) è protetta dalla rete ecologica Natura 2000dell’Unione Europea per il suo particolare habitat naturale e la biodiversità: un enorme varietà di uccelli e pesci fanno parte della bellezza che questo luogo presenta in ogni suo angolo. Nelle giornate di vento, che in questa zona sono molto comuni anche nella stagione estiva, il windsurf è uno degli sport più praticati; è possibile praticare anche immersioni o escursioni in itinerari sempre a contatto con la natura e l’aria aperta.
I viaggiatori più interessati all’aspetto storico-culturale di Elafonissi possono visitare il vecchio faro, ideale per scattare bellissime fotografie, che si trova su una collina ed è stato costruito dopo il naufragio del piroscafo austriaco Imperatrix avvenuto nel 1907. Un’altra tappa molto visitata a poca distanza dalla spiaggia è il piccolo monastero di Chryssoskalitissa, costruito in epoca bizantina. Chi ha il tempo e la possibilità di muoversi può visitare i piccoli villaggi vicini, per conoscere il calore e l’ospitalità dei cretesi.
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου