Perché un flusso di emigrazione italiana in direzione dell'unico altro Paese europeo che vive una crisi economica più forte della nostra? Chi può essere interessato ad emigrare, e a rimanere, nella Grecia di oggi e in un'area urbana come quella di Atene? Siamo forse di fronte ad un fenomeno motivato dall'adesione ad uno stile di vita altro e a valori postmaterialistici? Di cosa si occupano gli italiani ad Atene? Che ruolo hanno i tradizionali fattori di spinta e di attrazione nello spiegare un simile flusso di mobilità? Gli italiani ad Atene tendono a formare una diaspora in senso tradizionale, ovvero una comunità dotata di una relativa coesione? In questi ultimi anni stiamo assistendo ad una forte crescita dei fenomeni di emigrazione dall'Italia verso altri Paesi europei. Questo libro cerca di fornire alcune risposte alle domande relative alla migrazione degli italiani verso la Grecia e Atene.
Lunedì 9 dicembre 2019, ore 19.00
Auditorium
Presentazione del volume Italiani ad Atene, una diaspora molteplice a cura di Domenico Maddaloni
Intervengono
Domenico Maddaloni è professore di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università di Salerno. I suoi principali interessi di ricerca riguardano il mercato del lavoro, i sistemi di welfare, il mutamento sociale e politico, la globalizzazione e le migrazioni internazionali. È responsabile della divisione di Sociologia di ATINER (Athens Institute for Education and Research), associazione internazionale di studiosi e ricercatori che ha sede ad Atene.
Sokratis Koniordos è professore di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell’Università del Peloponneso, sede di Corinto. I suoi principali interessi di ricerca includono la sociologia economica, il lavoro, le migrazioni, la modernità, la società civile, i valori. Attualmente è presidente del Consiglio delle associazioni nazionali di Sociologia presso l’European Sociological Association. Inoltre è direttore della Greek Sociological Review ed è responsabile della World Values Survey per la Grecia.
Giannis Koutsandreas, medico psichiatra, si è specializzato in neuropsichiatria infantile presso l’Università di Bologna e sin dal principio della sua carriera si è occupato delle problematiche del disagio e dell’esclusione. È responsabile del centro Amaltheia di Tripolis (Arcadia), che offre servizi di prevenzione e riabilitazione nel campo della salute mentale.
Il volume Italiani ad Atene. Una diaspora molteplice (Novalogos, Aprilia), nelle librerie italiane dal settembre 2019, raccoglie i risultati di una ricerca condotta da un gruppo di lavoro coordinato dal prof. Domenico Maddaloni e comprendente alcuni sociologi dell’Università degli studi di Salerno. Grazie ad esperienze di ricerca etnografica, sia nel mondo dei social media che in loco, e ad una serie di interviste in profondità, i ricercatori dell’Università di Salerno hanno ricavato un ritratto del mondo dell’emigrazione italiana nella capitale greca aggiornato all’epoca della globalizzazione, del neoliberismo e della crisi che colpisce i Paesi dell’Europa meridionale, che propongono ora all’attenzione della comunità scientifica e dell’opinione pubblica.
Informazioni
Data: Lun 9 Dic 2019
Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Atene
In collaborazione con : Ambasciata d'Italia in Grecia
Ingresso : Libero
https://iicatene.esteri.it/iic_atene/it/gli_eventi/calendario/2019/12/italiani-ad-atene-una-diaspora.html
https://www.researchgate.net/publication/335378424_Italiani_ad_Atene_Una_diaspora_molteplice
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου