Παρασκευή 15 Νοεμβρίου 2019

Grecia, nuova legge sull'ordine pubblico: pena di 10 anni a chi lancia bombe molotov

Uomo lancia un Molotov durante gli scontri con le forze dell'ordine
Il Parlamento greco ha approvato il disegno di legge del Ministero della Giustizia per modificare il codice penale che inasprisce considerevolmente le pene per i crimini contro l'ordine pubblico.
Necessità di adeguarsi agli standard europeio o mani avanti contro nuovi disordini nell’aria?
La votazione si è svolta a tarda notte. Il disegno di legge nel suo insieme è stato sostenuto dal partito al potere per la Nuova Democrazia, dal Movimento per il cambiamento KINAL e dal Partito decisionale greco di destra. Contro erano SYRIZA, il Partito Comunista di Grecia e MERA25.
La legge apporta modifiche significative al codice penale, inasprisce la punizione per il terrorismo e le violazioni dell'ordine pubblico. Molte delle disposizioni adottate prima delle dimissioni del precedente governo SYRIZA sono state abrogate.
La legge introduce sanzioni penali specifiche per i "cocktail Molotov" - se utilizzato in luoghi pubblici. L'autore del reato sarà punito con la reclusione fino a 10 anni. Non ancora chiaro se per ‘utilizzato’ si intenderà la sola detenzione o il lancio vero e proprio. Interessante notare in questa disposizione che la pena prevista è indipendente e cumulativa rispetto al danno causato dall’utilizzo. Lanciare una molotov, quindi, sarà severamente punibile indipendentemente dai danni che il lancio produrrà.
Stoccaggio, vendita e fabbricazione di esplosivi o dispositivi esplosivi che potrebbero mettere in pericolo vite umane sono punibili con la privazione della libertà per un periodo massimo di tre anni (in questo caso la nuova legge assomiglia molto al nostro Art. 435 cod. Penale che, tuttavia, ha da sempre previsto pene fino a 5 anni).
In conformità con le nuove disposizioni i detenuti condannati a diverse condanne a vita avranno diritto al rilascio solo dopo aver scontato una pena detentiva per 22 anni minimo anziché 17 anni come era previsto prima. Sono inoltre previste sanzioni più severe per i reati commessi da cittadini greci all’estero.

https://it.sputniknews.com/mondo/201911148296482-grecia-inasprite-le-pene-per-luso-delle-molotov-e-per-altri-crimini-contro-lordine-pubblico/

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου