In una notte nel settembre del 1942, un piccolo gruppo di britannico SOE ufficiali paracadutato in Grecia vicino al monte Giona.
Questo gruppo, guidato dal brigadiere Eddie Myers , era stato incaricato di far saltare in aria uno dei tre ponti ( Gorgopotamos , Papadia o Asopos) della linea ferroviaria del paese, e per ottenere i due principali, ma in competizione, gruppi di guerriglia di ELAS e EDES a cooperare.
Dopo molte discussioni, il ponte Gorgopotamos è stato scelto per la difficoltà di effettuare riparazioni alla struttura. Ma, per la missione di successo, è stato importante per incontrare i guerriglieri. Dimos Karalivanos, un guerrigliero ELAS, è stato il primo guerrigliero ha trovato gli inglesi. Alla fine di ottobre, un secondo gruppo di ufficiali britannici sono stati paracadutato nelle montagne greche. I loro capi erano Themis Marinos e il colonnello Christopher Woodhouse . La loro missione era quella di individuare i guerriglieri EDES e il loro capo Napoleon Zervas , che erano più amichevole alla sede britannici del Medio-Oriente che ELAS, e collaborare con loro. La missione risultante è stata una sfida per i due gruppi di guerriglia, EDES e ELAS. Infine, hanno deciso di collaborare. Gli inglesi non ha favorito la partecipazione di ELAS, perché era un gruppo pro-comunista, ma le forze della ELAS erano più grandi e meglio organizzato, e senza la loro partecipazione, la missione era probabilità di fallire. Così, in un evento raro e unico, ELAS e EDES-eoeA unito le loro forze.
Il 14 novembre, i 12 sabotatori britannici, le forze della ELAS (150 uomini) e quelli di EDES (60-65 uomini) sono incontrati nel villaggio Viniani nel Evrytania e l'operazione ha iniziato. Dieci giorni dopo, le forze erano al Gorgopotamos. Nella notte del 25 novembre, alle 23:00, i guerriglieri hanno iniziato l'attacco contro la guarnigione italiana. Gli italiani Stupiti, e dopo poco la resistenza, essi furono sconfitti. Dopo la sconfitta degli italiani, i sabotatori impostare gli esplosivi. Forze ELAS aveva anche disposto appostamenti sulle linee verso il ponte, per bloccare l'approccio di rinforzi italiani. L'esplosione è avvenuta alle 03:00. In seguito, le forze dei guerriglieri tornati a Viniani , per celebrare il successo della missione.
La distruzione del ponte Gorgopotamos era, insieme al raid del telemark a Rjukan, uno dei due più grandi atti di guerriglia in Europa occupata. L'esplosione del ponte interrotto il trasporto tedesco di munizioni attraverso la Grecia a Rommel forze s' per diverse settimane, che si svolge in un momento in cui le forze tedesche in Nord Africa, in ritirata dopo la sconfitta di El Alamein , erano in assoluta necessità di disposizioni .
Dal 1942-1943: il punto di svolta
Il soffiaggio up del ponte Gorgopotamos favorito ELAS. Ben presto, molti degli abitanti dei villaggi di Grecia centrale sono diventati membri della ELAS. Inoltre, le persone simpatizzavano con i guerriglieri ELAS perché non sono stati aiutati dagli inglesi in contrasto con EDES. Quando 25 guerriglieri deserte dalla ELAS, Aris Velouchiotis andato a Epiro a minacciare Napoleon Zervas non entrare in contatto con loro. In seguito, i 25 disertori sono stati arrestati e giustiziati nel villaggio di Sperhiada. L'inverno del 1942, gruppi ELAS si sono formati in altre regioni della Grecia, come la Tessaglia e la Macedonia . In Grecia centrale, Aris Velouchiotis è riuscito a formare un esercito potente semi-convenzionale che potrebbe attaccare il tedesco e le forze italiane. Aris è diventato una figura leggendaria che ha imposto una disciplina di ferro in ELAS. Allo stesso tempo, alcuni membri della ELAS (Periklis, Tasos Leuterias, Diamantis, Nikiforos, Thiseas, Dimos Karalivanos e Belis) si sono distinti durante le battaglie. Aris Velouchiotis formato un gruppo di 30-35 uomini, chiamato "Mavroskoufides" (i "cappucci neri"), che sono state le sue guardie personali. Durante l'inverno del 1942-1943, nuove unità di ELAS erano composte in molte regioni della Grecia. Alcune zone nelle montagne della Grecia centrale passati dal controllo di Axis forze a quello della ELAS.
La leadership di ELAS ha seguito una forma triadica, dalla sua cima fino al livello di plotone: il capitano ( Kapetanios ), eletto dagli uomini e il leader globale del gruppo, lo specialista militare ( stratiotikós ), di solito un ufficiale regolare esercito, responsabili la pianificazione tattica e di formazione, e il leader politico ( politikos ), di solito un membro KKE, come rappresentante di EAM. Alla sua sommità, il Comando Generale della ELAS, queste posizioni sono stati riempiti da Aris Velouchiotis, Stefanos Sarafis e Andreas Tzimas ( nom-de-guerre : Vasilis Samariniotis).
Due eventi di grande importanza hanno avuto luogo in questo periodo. KKE, dopo aver superato grandi difficoltà, è riuscita a riorganizzare i suoi gruppi distrutte da Metaxas. Un sacco di membri sono stati reclutati e con l'aiuto di ELAS, che è diventato il più grande esercito partigiana in Grecia, EAM è diventato la più grande organizzazione politica di massa nella storia greca, sostenendo oltre 1,5 milioni di membri, arruolati nelle organizzazioni che coprivano ogni quartiere in ogni villaggio. Il secondo grande evento è stata la fondazione della Organizzazione Stati panellenico della gioventù (EPON) ( greco : Ενιαία Πανελλαδική Οργάνωση Νέων ). Nel 1943, una piccola marina navi ausiliarie, la greca Popolare di Liberazione della Marina (ELAN) è stato anche fondato.
Due anni dopo la sua fondazione, la forza militare ELAS' era cresciuta dal piccolo gruppo di combattenti in Domnitsa ad una forza di circa 50.000 partigiani (stime del governo britannico) o anche il maggior numero di 85.000, secondo fonti EAM; EAM per sé, e le sue organizzazioni associate, erano cresciuti a un abbonamento di dovunque da 500,000-750,000 (secondo Anthony Eden ) fino a due milioni di euro, in un paese di 7,5 milioni di abitanti. ELAS era quindi uno dei più grandi gruppi di resistenza formati in Europa, simile a quella francese Maquis , la Resistenza italiana e gli jugoslavi partigiani , ma più piccola della resistenza polacca.
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου