Πέμπτη 31 Ιανουαρίου 2019

Grecia nei prossimi giorni confermerà protocollo entrata Macedonia in NATO


Atene ritiene che l'Accordo presidenziale debba essere ratificato dal Parlamento greco come un evento storico e si aspetta la ratifica del protocollo di adesione della NATO della Macedonia Settentrionale nei prossimi giorni, ha detto il portavoce del governo greco Dimitris Tzanakopoulos in un briefing di giovedì.

Τετάρτη 30 Ιανουαρίου 2019

Κυριακή 27 Ιανουαρίου 2019

Grecia: ratificato accordo per nuovo nome della Macedonia

Αποτέλεσμα εικόνας για nuovo nome della Macedonia

La Grecia, venerdì 25 gennaio, ha ratificato uno storico accordo con cui approva la decisione della vicina Macedonia di cambiare il suo nome in Repubblica della Macedonia del Nord, ponendo fine a un conflitto aperto da 28 anni e aprendo la strada all’ingresso del Paese nell’Ue e nella NATO.

Κυριακή 20 Ιανουαρίου 2019

Grecia,12 feriti ad Atene:per governo scontri causati da Alba dorata

Grecia,12 feriti ad Atene:per governo scontri causati da Alba dorata

E' di 12 feriti il bilancio degli scontri scoppiati ad Atene fra agenti e una trentina di giovani incappucciati nel corso della manifestazione a piazza Syntagma per protestare contro l'accordo sul nuovo nome della Macedonia, che il Parlamento greco dovrà ratificare entro la fine della settimana prossima. 

Σάββατο 19 Ιανουαρίου 2019

La crisi greca e la strana idea di solidarietà del governo gialloverde

Ma non era il governo di "prima gli italiani"?

Αποτέλεσμα εικόνας για crisi greca 

"Se ci fossimo stati noi, con la Grecia saremmo stati solidali". Così ha risposto il premier Conte alla giornalista che, in occasione della presentazione del decreto del reddito di cittadinanza e di quota cento, gli chiedeva un commento alle parole del presidente Juncker circa l’austerità inflitta alla Grecia. “Noi avremmo imposto un cambiamento. Ci lasci essere un po’ presuntuosi”, ha concluso. 

Παρασκευή 18 Ιανουαρίου 2019

La Notte Bianca del Classico. In difesa del principe dei Licei



Venerdì 11 gennaio si è svolta, in tutta Italia, la Notte Bianca del Liceo Classico. È una bella idea, nata in quel tanto vituperato Sud d’Italia che, a dispetto della sua sempre maggiore lontananza dall’epicentro di questa triste globalizzazione – tecnicista, economicista ed efficientista – non manca ogni tanto (e speriamo sempre più spesso) di sorprenderci.

Πέμπτη 17 Ιανουαρίου 2019

Addio a Maritsa, una delle "nonne col biberon" della crisi migratoria greca

Addio a Maritsa, una delle "nonne col biberon" della crisi migratoria greca
Maritsa Mavrapidou, al centro della foto di "The Toc"

La foto di lei e delle altre donne che sfamavano un neonato arrivato su una barca di migranti era diventata il simbolo della Grecia che non si arrendeva alla crisi

Τρίτη 15 Ιανουαρίου 2019

Δευτέρα 14 Ιανουαρίου 2019

Σάββατο 12 Ιανουαρίου 2019

L'Unione Europea ha compiuto in Grecia una vera e propria pulizia etnica

L'Unione Europea ha compiuto in Grecia una vera e propria pulizia etnica

Angela Merkel è andata ad Atene. Non ci sono state le grandi contestazioni degli scorsi anni, ma c’è una ragione. Il paese ha perso, durante la crisi economica, quasi 700.000 abitanti: quasi tutti giovani, laureati o diplomati. Un esodo di massa che sta lasciando il paese senza più forze vitali, sia per produrre nuova ricchezza che – eventualmente – innescare un riscatto sociale basato sul conflitto.

Παρασκευή 11 Ιανουαρίου 2019

Merkel in Grecia, 'responsabilità storica' per nazismo

Seconda e ultima giornata della visita ad Atene

Αποτέλεσμα εικόνας για Merkel in Grecia,

ROMA, 11 GEN - La Germania "è cosciente della sua responsabilità storica" per "la sofferenza" inflitta al popolo greco durante l'occupazione nazista nella Seconda guerra mondiale. Lo ha detto oggi la cancelliera Angela Merkel nella seconda e ultima giornata di una visita ad Atene. 

Τετάρτη 9 Ιανουαρίου 2019

Il lager di Lesbo dove i profughi vivono nel fango sotto le tende, la denuncia di Oxfam


Atene – L'isola di Lesbo, vicina alle coste turche, è tornata sotto i riflettori per il centro profughi che somiglia molto a un lager. Risse continue, freddo, la vita sotto le tende precaria, gli aspetti medici e igienici inghiottiti dal sovraffollamento. La denuncia arriva da Oxfam. 

Τρίτη 8 Ιανουαρίου 2019

Grecia, il grido del sindacato sulle macerie lasciate dalla troika

Αποτέλεσμα εικόνας για Grecia, il grido del sindacato sulle macerie lasciate dalla troika
EPA/ORESTIS PANAGIOTOU

Il terzo piano di aiuti per la Grecia è finito, ma il paese rimane incatenato alle richieste di austerità dei suoi ex creditori. E i sindacati preparano le prossime mosse, a partire dall'inizio di settembre, quando, all'apertura dell'annuale fiera di Salonicco, il premier Alexis Tsipras presenterà il suo nuovo piano di politica economica. 

Κυριακή 6 Ιανουαρίου 2019

Grecia, altro che successo. Il Paese affonda e Tsipras distribuisce regali


Grecia, altro che successo. Il Paese affonda e Tsipras distribuisce regali

Il debito greco è al 178% del prodotto interno lordo: altro che successo, se si valutassero gli indici economico-finanziari si potrebbe azzardare che un nuovo default è non solo possibile ma anche probabile per la Grecia. Se ne sta accorgendo anche la stampa internazionale che il premier Alexis Tsipras, in vista delle elezioni anticipate (possibili a maggio con le europee), sta iniziando a distribuire prebende e bonus che però inficiano i conti pubblici già azzoppati dalle ruberie ante 2010 e dall’austerità post crisi.

Σάββατο 5 Ιανουαρίου 2019

Alessandria d’Egitto: riapre il Museo Greco Romano

Σχετική εικόνα

Buone notizie da Alessandria d’Egitto: il ministro delle Antichità ha annunciato che il Museo Greco Romano di Alessandria, chiuso per ristrutturazione dal 2005, riaprirà i battenti alla fine del 2019 interamente ristrutturato, grazie a fondi prevalentemente italiani. Nato il 1892 e ospitato provvisoriamente in un piccolo stabile in Horrey Road, fu trasferito definitivamente in un edificio appositamente costruito al n. 5 di al-Mathaf al-Romani Street tre anni dopo, inaugurato dal kedivè Abbas Helmi II.

Παρασκευή 4 Ιανουαρίου 2019

I greci della Georgia


  
Sofia Papunidi - foto di Tamuna Chkareuli/Chai Khana

Arrivarono dall'area dell'odierna Turchia nel corso dell'800. In Georgia vive una comunità di greci. Sono rimasti ormai in pochi dato che la maggioranza si è trasferita in Grecia durante gli anni del crollo dell'Urss

Πέμπτη 3 Ιανουαρίου 2019

Incendi Grecia, familiari delle vittime chiedono i danni morali

 Αποτέλεσμα εικόνας για Incendi Grecia, familiari delle vittime chiedono i danni morali

In Grecia, la famiglia di una vittima dei roghi che hanno devastato l’Attica orientale la scorsa estate ha intrapreso un’azione legale contro la pubblica amministrazione per risarcimento dei danni morali. È la famiglia di un 70enne morto a pochi metri da casa mentre cercava di scappare dalle fiamme con la sua auto. Secondo i parenti, ci sono enormi responsabilità criminali e civili dello Stato, la regione dell’Attica e il comune.

Τετάρτη 2 Ιανουαρίου 2019

Ad Atene due prigionieri sono fuggiti di prigione

La bandiera greca davanti alla borsa di Atene© AP Photo / Petros Giannakouris

Due prigionieri sono scappati dalla prigione ateniese di Korydallos, la procura sta conducendo una straordinaria ispezione e un'indagine disciplinare, ha riferito il ministero della giustizia della Grecia.

Τρίτη 1 Ιανουαρίου 2019

La “guerra santa” di Alexis Tsipras. Una sfida al cuore della Grecia

 Foto  Federico Bernini/LaPresse
16-04-2016, Lesbo
vaticano
Papa Francesco visita l'isola di Lesbo
nella foto: Papa Francesco, Alexis Tsipras, Ieronymos II di Atene

Photo Federico Bernini/LaPresse
16-04-2016, Lesvos
vatican
Pope Francis visit the isle of Lesvos
in the pic: Papa Francesco, Alexis Tsipras, Ieronymos II of Athens

Alexis Tsipras ha un nuovo obiettivo di governo: la Chiesa ortodossa. Obiettivo difficile, specialmente in un periodo in cui il governo della sinistra greca non appare affatto sulla cresta dell’onda (gli ultimi sondaggi lo danno parecchi punti sotto il blocco di centrodestra). Ma che non sembra essere così distante dall’agenda politica dell’esecutivo guidato da Syriza.