Πέμπτη 3 Μαΐου 2018

Tagliare le pensioni per modernizzare i caccia da guerra?

Αποτέλεσμα εικόνας για polemiki aeroporia

150 milioni per cinque anni. Tanto spenderà il governo greco per ammodernare i suoi 85 F16. Il consiglio di difesa ha approvato l'accordo che Tsipras ha già in mano con Trump per un piano da 1,2 miliardi di dollari.

Scritto da Giorgio Fthia, 30 Aprile 2018

Risale a 180 giorni fa la “stretta di mano” fra Trump e Tsipras sul contratto di modernizzazione degli F16 greci da parte degli Usa. I pagamenti per il programma di modernizzazione possono iniziare immediatamente, chiedono gli Usa, ma il primo aereo verrà consegnato solo nel 2021 e l’ultimo nel 2028, però dagli Usa c’è la richiesta di un programma di ammortamento anticipato, con il 75% del prezzo totale entro il 2021.

Di contro lo stato delle finanze di Atene non consente di erogare pagamenti così ingenti per gli anni in questione. Ma c'è un problema: nel memorandum della troika c'era scritto che nessun impegno di spesa poteva essere preso da Atene prima della conclusione del triennio 2018-2019-2020 relativo ai possibili progressi che sono propedeutici alla riduzione del debito da 100 miliardi, come chiede il FMI.

E allora Tsipras da dove prenderà quei soldi? Da un mese in Grecia si parla di un nuovo taglio delle pensioni. Un caso?


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου