Πέμπτη 3 Μαΐου 2018

Inizia il “maggio dei libri”: tutte le informazioni e gli appuntamenti


Dal 3 al 7 maggio, Messina aderisce alla campagna nazionale con l’obiettivo di "promuovere il valore sociale della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile". Ecco tutto quello che c'è da fare e da vedere.

MESSINA. Prende il via oggi, giovedì 3 maggio, la campagna nazionale “Il Maggio dei libri”, organizzata dall’assessorato alla Cultura, con la programmazione di attività legate alla lettura, che si concluderà a fine mese. L’iniziativa, promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, è nata nel 2011, con l’obiettivo di promuovere il valore sociale della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

Il programma dal 3 al 7 maggio, prevede domani, alle 16.30, alla Passeggiata a Mare, “I read, Je us, Io leggo”, lettura pubblica dei ragazzi di Casa Ahmed; alle 17.30, alle Scalinata del Rettorato, “Una invincibile estate”, presentazione del libro con l’autore Filippo Nicosia, a cura della libreria Bonazinga. Venerdì 4, alle 17.30, alla libreria Colapesce, in via Mario Giurba 8, presentazione de “Il campione”, con l’autrice Cinzia Pierangelini; alle 18, alla Feltrinelli Point, sarà la volta di “Viaggi in Magna Grecia e dintorni in età antica”, volume di autori vari; alle 21, nella sede dell’associazione culturale ARB, in via Romagnosi 18, reading del testo di Ghandi “La mia vita per la libertà”, in collaborazione con APS Eimì. Sabato 5, alle 17, alla libreria Dedalus, in via Camiciotti 16, “Giufà il semplice”, lettura pubblica per bambini, curata dall’associazione Fisioterapia e Benessere; sempre alle 17, alla Biblioteca dei Cappuccini, in via delle Mura, “Io cresco con i libri”, incontro di lettura per bambini di 3 e 4 anni, organizzato da Nati per Leggere; alle 17.30, alla libreria Doralice, in via Consolare Pompea 429, lettura animata de “I tre porcellini”; alle 18.30, alla Feltrinelli Point, presentazione del libro “Salvezza”, e incontro con gli autori Lelio Bonaccorso e Marco Rizzo. Domenica 6, alle 10, alla Passeggiata a Mare, con il gruppo AGESCI, “La più grande avventura”, letture e rappresentazioni animate; alle 17.30, alla Feltrinelli Point, presentazione de “La chiesa immobile”, ed incontro con l’autore Marco Marzano. Lunedì 7, alle 17, all’ex Ipab a Casa Pia, lettura di brani dal volume di P. North “Moneta locale”, organizzato dalla Banca del Tempo Zancle Solidale; alle 18, alla Feltrinelli Point, presentazione del libro “Il grande lucernario” e incontro con l’autrice Maria Giovanna Ruini.

Sono inoltre previste le iniziative: “Una via per una cultura condivisa”, che trasformerà, tutte le domeniche di maggio, la via Laudamo in uno spazio dedicato interamente al libro, alla cultura e all’arte, in collaborazione con il Teatro Vittorio Emanuele, varie associazioni ed operatori culturali; “Libri nei quartieri – Scuole aperte”, con l’apertura dei primi punti di lettura permanenti nei quartieri, che diventeranno anche spazi a disposizione del territorio per attività culturali e aggregative, grazie al lavoro della Biblioteca comunale Tommaso Cannizzaro, delle Circoscrizioni e degli istituti scolastici che consentiranno l’apertura pomeridiana dei plessi; e “Aperture prolungate e straordinarie”, per una più ampia fruibilità della Biblioteca comunale Tommaso Cannizzaro.

Clicca qui per la lista completa delle manifestazioni:

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου