Le esecuzioni Alikianos ( greco : εκτελέσεις στον Αλικιανό ) si riferiscono alla esecuzione di massa da un plotone di civili per lo più maschi da Alikianos e villaggi vicini a Creta , in Grecia dai tedeschi paracadutisti il 2 giugno e 1 agosto 1941 durante la seconda guerra mondiale .
Le esecuzioni sono state ordinate per Generaloberst Kurt Student , comandante della XI Air Corps , in ritorsione per la partecipazione attiva dei civili cretesi nella Battaglia di Creta .
Il villaggio di Alikianos si trova in una fertile pianura nei pressi della costa settentrionale di Creta, a circa 12 km (7.5 mi) sud-ovest della città di Chania . Durante la Battaglia di Creta, di Heidrich 3 ° Reggimento Fallschirmjäger ( FJR 3 ) è stato ordinato di atterrare sulla pianura anticipo e nord-ovest verso la Maleme pista di atterraggio, uno dei più obiettivi strategici dell'isola. Che copre la parte posteriore del 3 ° Reggimento è stato il 7 ° Battaglione Ingegnere, è sceso in prossimità della Alikianos tra la strada a Chania e il letto di Keritis ( greca : Κερίτης , antica Ιάρδανος, iardano ) Fiume e accusato con la missione di condurre la ricognizione. Il Battaglione Ingegnere sono stati di fronte a l'8 male armati e mal addestrato Reggimento greca, che sono stati assistiti da irregolari locali. Nonostante sia dotato di armi primitive, la gente del posto hanno attaccato l'ingegnere Battaglione Paracadutisti infliggendo loro perdite significative.
La zona in ed intorno Alikianos fu teatro di una feroce battaglia che è iniziato il 21 maggio ed è durato per sette giorni. La zona di battaglia è stato conosciuto come prigione di Valle per la presenza di un'azienda agricola della prigione che è stato il suo edificio di primo piano. La difesa galante dell'8 ° Reggimento greca e la popolazione locale è oggi il merito di proteggere la linea alleata di ritirata, rendendo possibile il loro ritiro sicuro e successiva evacuazione da Sfakia .
Infuriato per il coinvolgimento della popolazione locale nel resistere all'invasione dai paracadutisti tedeschi e le pesanti perdite inflitte su di loro, Göring ordinò Studente Generale per lanciare punizione collettiva operazioni contro la gente del posto subito dopo la fine della battaglia. Tra le altre misure punitive, queste operazioni prescritte esecuzioni sommarie .
2 giugno 1941
Il 2 giugno 1941, Alikianos era circondata da forze tedesche. 42 civili di sesso maschile erano marciato verso il sagrato e girato in gruppi di dieci di fronte ai loro parenti. Lo stesso giorno e durante le operazioni simili, 12 e 25 civili sono stati, rispettivamente, eseguiti nei villaggi di Agia vicine ( greco : Αγυιά ) e Kyrtomado (Κυρτομάδω).
1 Agosto 1941
Generale Alexander Andrae , succeduto Studente come il comandante in capo della Fortezza di Creta , ha proseguito la campagna di rappresaglie dello studente. Due mesi dopo la prima esecuzione, i tedeschi riuniti 118 civili a ponte sul fiume Keritis vicino Alikianos e girato dopo costringendoli a scavare la fossa. Dodici delle vittime erano da Alikianos mentre il resto è venuto dai villaggi vicini Fournes ( greco : Φουρνές ), Skines (Σκηνές), Vatolakos (Βατόλακκος), Koufo (Κουφό), Prases (Πρασές), Karanou (Καράνου), Lakkoi (Λάκκοι ), Orthouni (Ορθούνι), Nea Roumata (Νέα Ρούματα) e Hosti (Χωστή).
conseguenze
Dopo la resa della Germania, studente è stato catturato dagli inglesi. Nel maggio del 1947, è venuto davanti a un tribunale militare per rispondere alle accuse di maltrattamento e uccisione di prigionieri di guerra da parte le sue forze a Creta. richiesta della Grecia di avere Student estradato è stata rifiutata. Studente è stato riconosciuto colpevole di tre degli otto accuse e condannato a cinque anni di carcere. Tuttavia, è stato dato uno scarico medica ed è stato rilasciato nel 1948. Studente non è mai stato processato per crimini contro i civili.
Andrae fu catturato dagli inglesi e poi estradato in Grecia per essere processato per crimini di guerra era responsabile durante la sua permanenza a Creta. Nel 1947, è stato condannato a quattro ergastoli, ma dopo aver trascorso quattro anni di carcere, è stato rilasciato nel gennaio 1952.
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου