Πέμπτη 25 Μαρτίου 2021

Filikí Etería

 



La Filikí Etería (in grecoΦιλική Εταιρεία), Eteria degli Amici o anche Società degli Amici, fu un'associazione segreta creata a Odessa nel 1814.

IL RISORGIMENTO GRECO E LA CULTURA EUROPEA

Αποτέλεσμα εικόνας για italiani risorgimento greco

I primi moti risorgimentali italiani furono un fallimento: impreparazione, fretta, approssimazione, scarso o nessun legame con la popolazione da parte dei patrioti che avevano creato le prime società segrete della Carboneria. Non altrettanto quelli greci, iniziati nello stesso periodo.

Un 25 marzo un po' particolare: la coincidenza di una festa nazionale con quella religiosa e europea

25 marzo vryzakis 001

Il 25 marzo è una giornata eccezionale di una tripla qualità, per quest’anno, in Grecia: si tratta della coincindenza della festa nazionale della liberazione dal giogo ottomano, la celebrazione dell’annunciazione della Beata Vergine Maria secondo il rito ortodosso e il LX anniversario dalla stipula del Trattato di Roma.

Τρίτη 23 Μαρτίου 2021

Bicentenario della Rivoluzione greca | Mostra : 1821, prima e dopo

 


La grande mostra intitolata ‘’1821, prima e dopo’’, dedicata ai 200 anni dalla rivoluzione del 1821 è organizzata dal Museo Benaki in collaborazione con la Banca di Grecia, la Banca Nazionale e la Banca Alpha nell'ambito del programma nazionale coordinato dalla “Commissione Grecia 2021 ”.

Yorgos Souris

 


Yorgos Sourìs/Γεώργιος Σουρῆς (1853-1919): poeta satirico di isola di Siros, pubblicò per un lungo periodo il giornale redatto completamente in versi «ὁ Ῥωμηός/ il Greco»

Gregorio V, il patriarca di Costantinopoli che scomunicò i leader rivoluzionari del 1821, lanciando un anatema contro gli aderenti alla rivoluzione

 


Gregorio V di Costantinopoli (in grecoΓρηγόριος Ε΄, nato Georgios AngelopoulosDimitsana1746 – Costantinopoli22 aprile 1821) è stato un arcivescovo ortodosso greco con cittadinanza ottomanapatriarca ecumenico di Costantinopoli per tre volte (dal 1797 al 1798; dal 1806 al 1808 e dal 1818 al 22 aprile 1821).

Aracne, la tessitrice che sfidò Atena

 


Aracne nella mitologia greca

A Colofone, nella regione della Lidia, viveva Aracne, una giovane e valente tessitrice. Era figlia di un tintore, presso la cui bottega la piccola aveva presto intuito la sua passione per l’arte della tessitura.

GENNADIO II di Costantinopoli, detto Scolario (da: Treccani)


Gennadio Scolario quando assume il carico del Patriarca di Costantinupoli da Maometto.


GENNADIO II di Costantinopoli, detto Scolario (Σχολάριος). - Ultimo grande polemista della chiesa bizantina, primo patriarca di Costantinopoli sotto la dominazione turca.

Δευτέρα 22 Μαρτίου 2021

Andreas Calvos, il poeta amico e compatriota di Ugo Foscolo

 


CALBO (Kalvos), Andrea. - Nato a Zante (che allora apparteneva alla Repubblica di Venezia) nel 1792 da Giovanni e da Adriana Rukani, ancora fanciullo fu portato dal padre, di modeste condizioni, a Livorno in cerca di fortuna (vi è attestata la loro presenza nel gennaio 1804).

Il Logos indoeuropeo nel pensiero di Giorgio Gemisto Pletone

Presunto ritratto di Giorgio Gemisto Pletone


Interrogato sulla necessità dell'unione tra la Chiesa latina e quella orientale al Concilio di Ferrara e Firenze del 1438, Giorgio Gemisto Pletone affermò che tutto il mondo avrebbe presto accolto una sola religione, che Cristo e Maometto sarebbero caduti nell'oblio e che sarebbe rifulsa in tutto l'universo l'assoluta Verità. L'intera vita del filosofo bizantino è da interpretare come uno sforzo atto affinché ciò avvenisse realmente: uno sforzo verso la restaurazione dell'antica sapienza e della più pura Tradizione.

Πέμπτη 18 Μαρτίου 2021

Dionysios Solomos

 


Dionysios Solomos (in greco: Διονύσιος Σολωμός; Zante8 aprile 1798 – Corfù9 febbraio 1857) è stato un poeta greco

Aspettando i barbari (περιμένοντας τους βαρβάρους, una poesia di Costantino Cavafis, traduzione in italiano di Eugenio Montale)


«Sull'agora, qui in folla chi attendiamo?»

Itaca, poesia di Constantino Kavafis

 


Quando ti metterai in viaggio per Itaca 

devi augurarti che la strada sia lunga, 
fertile in avventure e in esperienze. 

QUANDO AVREMO UN GIORNO SERENO (πότε θα κάνει ξαστεριά, poesia cretese)

 


Ma quando,

ma quando avremo un giorno sereno,
e quando finirà l'inverno,

Imnos is tin Eleftherian, di Dionissio Solomos



L'Inno alla libertà (in greco moderno: Ύμνος εις την ΕλευθερίανÝmnos is tin Eleftherían; è il cosiddetto Ethnikós Ýmnos tis Ellinikís Dimokratías/Εθνικός Ύμνος της Ελληνικής Δημοκρατίας, ovvero letteralmente l'inno nazionale della Repubblica Ellenica nonché dello Stato Cipriota, esattamente uguale per entrambe le entità statali, nel testo e nella musica.

Cassandra, la profetessa di Apollo nel mito greco

Σχετική εικόνα

Cassandra è una figura emblematica all’interno della mitologia greca. Questo nome è conosciuto, anche per sentito dire nel linguaggio corrente, come sinonimo di chi annuncia tragedie imminenti senza essere creduto oppure chi predice disgrazie.

KOZANI. UNA SORPRENDENTE CITTA’ DELLA MACEDONIA

Αποτέλεσμα εικόνας για KOZANI

Una città montana con una biblioteca vecchia di secoli, villaggi dai giardini pieni di fiori e un “Grand Canyon” in miniatura. Nel tuo viaggio nella Grecia settentrionale, Kozani conquisterà il tuo cuore.

La denuncia: «Botte e torture nel carcere di Atene»

 


Grecia. All’ora di pranzo un laconico comunicato della polizia smentiva la testimonianza ma la sua credibilità inciampava sul fatto che sbagliava perfino il nome del denunciante.

Τρίτη 16 Μαρτίου 2021

I canti greci di Niccolò Tommaseo. Riscontri musicali nella Grecia odierna

 


I «Canti greci» di Niccolò Tommaseo, pubblicati a Venezia nel 1842, costituiscono il terzo volume di un’opera di più ampio respiro, i «Canti popolari toscani, corsi, illirici, greci»: centinaia di canzoni tradizionali raccolte, tradotte e, soprattutto, corredate di interessantissime note di carattere linguistico, storico e antropologico.

Il cibo nella Magna Grecia

 


La fonte principale per scoprire l’alimentazione nella Magna Grecia è un’opera di Ateneo intitolata i Deipnosofisti, cioè “I sapienti in gastronomia”, in cui si danno notizie di un testo più antico, il “Gastronomia“, di Archestrato di GelaQueste fonti evidenziano la differenza tra la frugalità del pasto greco e l’abbondanza invece di quello della Magna Grecia.

Gli oracoli nella società greca

 


Nelle migrazioni dei greci verso il Sud Italia fu fondamentale il ruolo degli Oracoli. Nulla di importante veniva intrapreso dai greci senza consultarli. Il testo che segui è di Nicola Terzaghi, tratto da Miti e Leggende.

Δευτέρα 15 Μαρτίου 2021

Lunedì "Pulito": Una festa primaverile

Αποτέλεσμα εικόνας για καθαρα δευτερα

Il carnevale si conclude di lunedì, il primo giorno della Quaresima, che si chiama “Lunedì pulito” (che viene tradotto anche come “puro” in italiano). Il giorno viene chiamato cosi perchè i fedeli lasciano dietro i “peccati” del carnevale e si “ripuliscono” spiritualmente e fisicamente: non si mangia la carne è un giorno di digiuno e di riposo.

Σάββατο 6 Μαρτίου 2021

Le caffetterie napoletane gestite dai greci rivoluzionari del Settecento: la storia che ritorna dai documenti dell'archivio di Stato

 


Erano perlopiù greci, parlavano di arte, cultura e soprattutto di politica. Proprio per questo finirono al centro delle attenzioni della polizia che non li perdeva mai di vista e che temeva le loro idee sovversive. La vita delle caffetterie napoletane tra il 700 e l'800 era molto diversa da quella che conosciamo oggi ed i gestori, spesso di nazionalità greca, erano divulgatori del nuovo pensiero rivoluzionario che portò al risorgimento greco del 1821. Ma non solo.

Cuba bizantina

 

La cuba è una cappella paleocristiana o bizantina presente in Sicilia, dove le cube vennero erette da monaci basiliani a partire dal VII secolo.

Παρασκευή 5 Μαρτίου 2021

#AgapiMouGrecia: il grande progetto online che promuove la Grecia in Italia - Intervista con Alberto Cotrona

 


Sotto il patrocinio dell’Ente ellenico di turismo (EOT), continuerà per tutto il 2021 il progetto online #AgapiMouGrecia, che mira a promuovere in Italia numerose destinazioni greche, così come le forme tematiche di turismo offerte in Grecia.

Πέμπτη 4 Μαρτίου 2021

Apokries: Tradizioni e costumi di Carnevale in Grecia

 



Il Carnevale è una festa che si celebra in tutti i paesi di tradizione cristiana nel periodo precedente alla Quaresima. In Grecia il Carnevale viene chiamato Apokries, parola greca che significa letteralmente “astinenza dalla carne”, da cui deriva lo stesso nome del Carnevale (in latino “carnem levare” cioè “togliere la carne”).