Τρίτη 23 Μαρτίου 2021

GENNADIO II di Costantinopoli, detto Scolario (da: Treccani)


Gennadio Scolario quando assume il carico del Patriarca di Costantinupoli da Maometto.


GENNADIO II di Costantinopoli, detto Scolario (Σχολάριος). - Ultimo grande polemista della chiesa bizantina, primo patriarca di Costantinopoli sotto la dominazione turca.

Nato a Costantinopoli verso il 1405, fu autodidatta, apprendendo per tempo il latino e studiando le opere di filosofi e teologi occidentali (specialmente di S. Tommaso): il che gli attirò l'accusa di latinismo. Aprì nella sua casa una scuola di grammatica e di filosofia frequentata da Greci e Italiani: risalgono a questo suo insegnamento la grammatica greca, traduzioni e commenti di trattati filosofici occidentali, i suoi studî su Aristotele. Giudice, segretario generale di Giovanni VIII, e, benché laico, predicatore di palazzo, seguì a Ferrara e a Firenze l'imperatore e i metropoliti per trattare dell'unione con la chiesa latina. Al concilio tenne un atteggiamento rassegnato, accettando l'unione come imperiosa necessità politica. Ritornato in patria, riaccesasi la lotta tra unionisti e antiunionisti, serbò un prudente riserbo sino alla morte di Marco Eugenico (v.), che moribondo gli affidò la direzione della difesa dell'ortodossia. Con l'autunno 1444 si lancia focosamente nella lotta e sostiene con B. Lapacci, vescovo di Cortona, lunghe discussioni sul Filioque, che mise poi in scritto. Continua a scrivere trattati, dialoghi e lettere contro il dogma definito a Firenze sino alla morte di Giovanni VIII (1448). Messo in cattiva luce presso il successore Costantino Dragasis, nel 1450 si ritira nel monastero di Carsianite, mutando il nome battesimale di Giorgio in quello di Gennadio, come aveva mutato il cognome di Curtesi (Κουρτέσης), che figura nei titoli delle opere giovanili, in quello di Scolario. Si oppose vivamente alla promulgazione del decreto di unione fatta dal legato pontificio card. Isidoro di Kiev (1452). Nella presa di Costantinopoli, caduto prigioniero, fu assegnato a un ricco musulmano che lo trattò benignamente.
Chiamato a occupare il trono patriarcale vacante, accettò di mala voglia la carica. Fu bene accolto dal sultano Maometto II, che ne fece il capo della popolazione greca, inaugurando la sede dei patriarchi capi di nazione. Dimissionario nel 1456, si ritirò sul Monte Athos, poi nel monastero del Prodromo presso Seres, donde fu richiamato alla sede patriarcale nel 1462 e nel 1464. Ritornato nel monastero del Prodromo, passò gli ultimi anni di sua vita (morì dopo il 1472) nel raccoglimento e nello studio, componendo alcuni dei migliori suoi scritti e rivedendo la precedente sua vasta e varia produzione letteraria. Fu avversario di Gemisto Pletone, che accusò di paganismo, specialmente in base al trattato Delle leggi, da lui condannato alle fiamme, dopo aver già confutato il platonismo pletoniano, e difeso l'aristotelismo.
Edizioni: Opere teologiche in Migne, Patrolgraeca, CLX, 320-773; altre opere specie d'interesse storico presso Sp. Lambros, Παλαιολόγεια καί Πελοποννησιακά, II (Atene 1912-1924). Dell'edizione critica di Gennadio: Øuvres complètes de Georges Scholarios edite da L. Petit, X. A. Sidéridgès e M. Jugie, sono usciti cinque volumi (Parigi 1928-1931).

Bibl.: K. Krumbacher, Geschichte der byzantinischen Litteratur, 2ª ed., Monaco 1897, pp. 119-121, e le introduzioni alle Oeuvres complètes.
http://www.treccani.it/enciclopedia/gennadio-ii-di-costantinopoli-detto-scolario_%28Enciclopedia-Italiana%29/

Gennadio II ( greco Γεννάδιος Β'; nato con il nome Γεώργιος Κουρτέσιος Σχολάριος, Georgios Kourtesios Scholarios ;.. C 1400 - c 1473) è stato un teologo bizantino, e il Patriarca ecumenico di Costantinopoli dal 1454 al 1464. E' stato un forte sostenitore per l'uso della filosofia aristotelica nella Chiesa d'Oriente.

Γεννάδιος Σχολάριος και Μωάμεθ Β'. Απεικόνιση εποχής | Ιστορία
Gennadio era, insieme con il suo mentore, Marco di Efeso , coinvolto nel Concilio di Firenze e Ferrara che mirava a porre fine allo scisma tra Oriente e Occidente. Gennadio aveva studiato e scritto molto su teologia occidentale. Dopo il fallimento dell'unione di Firenze e la caduta di Costantinopoli , Gennadio è diventato il primo Patriarca ecumenico di Costantinopoli sotto il dominio ottomano.
Molto polemico, Scholarios ha lasciato per scritto diversi trattati sulle differenze tra la teologia orientale e quella occidentale, il Filioque, una difesa di aristotelismo e brani tratti da un' esposizione (dal titolo Confessione) della fede ortodossa indirizzata al Mehmed II .
Ο ΧΡΙΣΤΙΑΝΟΣ ΠΑΤΡΙΑΡΧΗΣ ΣΧΟΛΑΡΙΟΣ ΠΑΡΕΔΩΣΕ ΤΗΝ ΠΟΛΗ ΣΤΟΝ ΜΩΑΜΕΘ Β ...
Scholarius si crede di essere nato come Georgios a Costantinopoli nel 1400 c.ca. Il suo abbecedario era Marco di Efeso (d. 1444). Dopo la sua tutela sotto il famoso John Chortasmenos ( "didascalo" della Scuola patriarcale), Manuel-Mark gli avrebbe poi consigliato di studiare sotto il suo padrone precedente, Georgios Gemisto Gemistos (d. 1452/1454), c. 1428. Tuttavia, gli studi sotto Pletone sono una questione di speculazione e, in ogni caso, sarebbe stato più probabile la presenza alle lezioni di Pletone a Mistra. Scholarius era stato un insegnante di filosofia prima di entrare al servizio dell'imperatore Giovanni VIII Paleologo come consulente teologico. Infatti, nel 1437 - in previsione del Consiglio di Ferrara-Firenze - l'imperatore ha studiato formalmente Nilo Cabasila opere 'insieme a Marco di Efeso e Gennadio II di Costantinopoli. Curiosamente, il trio ha anche studiato formalmente le opere di Giovanni Duns Scoto (d. 1308) a causa del suo rifiuto del Filioque nel tomistici la metafisica, così come dottrina di una 'distinzione formale' tra le persone e l'essenza di Dio Scoto, come così come gli attributi di Dio (o "energie"). E' stato per questo motivo che Scholarius ha scritto una confutazione accademica del primo diciotto di Marco di Efeso ' Capitoli sillogistica contro i Latini.' Da questo, si può supporre che Scholarius stava probabilmente scrivendo un esercizio accademico per informare il suo ex padrone che le opinioni di Tommaso d'Aquino non costituivano un approccio universalmente latino alle domande sulla Trinità.

Concilio di Firenze

Scholarius diventa storicamente importante quando, come giudice nei tribunali civili di cui Giovanni VIII (1425-1448), ha accompagnato il suo imperatore al Consiglio di Ferrara-Firenze, tenutosi a 1438-1439 a Ferrara e di Firenze . L'obiettivo di questo sforzo stava portando un'unione tra la greca e Chiese latine , che ha sostenuto in quel momento. Ha fatto quattro discorsi in occasione del Consiglio - tutti estremamente conciliante.
File:Gennadios II Sholarios.jpg
Nello stesso Consiglio è apparso il platonico celebre, Giorgio Gemisto Pletone, il più potente avversario allora dominante aristotelismo , e di conseguenza un antagonista del Scholarius. In materia di chiesa, come nella filosofia, i due si sono opposti - Pletone sostenuto un parziale ritorno al greco il paganesimo , sotto forma di un sincretico unione tra il cristianesimo e lo zoroastrismo ; mentre Scholarius, più cauto, premuto la necessità di unione ecclesiastica con Roma per motivi dottrinali, e fu determinante per l'elaborazione di una forma che dalla sua vaghezza e l'ambiguità potrebbe essere accettata da entrambe le parti. Scholarius era in svantaggio serio perché, essendo un laico, che non poteva prendere direttamente parte alle discussioni del consiglio.

Torna a Costantinopoli

Nonostante la sua sostenendo l'unione (e rimproverando molti dei vescovi ortodossi per la loro mancanza di learnedness teologica), quando è tornato a Costantinopoli , come la maggior parte dei suoi concittadini, ha cambiato idea. Questo non dovrebbe essere esagerata, tuttavia, poiché Scholarius ha abbandonato il Consiglio nella fase iniziale e non ha firmato il decreto di unione (Horos). Agli ordini del suo mentore Marco di Efeso , che lo ha trasformato completamente anti-Latina Ortodossia, fino alla sua morte, Scholarius era nota (con Marco di Efeso) come il nemico più intransigente del sindacato. E 'stato solo a questo periodo (1444) che Scholarius ha cominciato a richiamare l'attenzione sulla eterodossia putativo di Aquino 'distinzione di ragione' tra gli attributi (vale a dire., Energie) e l'essenza di Dio. In primo luogo, come contenuta nell'edizione di Jugie della sua opera omnia , Scholarius interrompe capitoli 94-96 del suo discorso "sull'essere e Essenza" di Tommaso d'Aquino , e sostituisce la spiegazione tomista con quella di Scotism al fine di concordare meglio con Palamas. Tuttavia, ha inizialmente mitiga la condanna totale di Aquino, notando che in seguito scolastici (come Hervaeus Natalis ) interpretare Aquino in una luce più ortodosso. Questo punto segna l'aumentare della distanza teologica Scholarius' da Tommaso d'Aquino, dove inizia ad essere più teologicamente condanna di lui nelle opere successive (ad esempio, i suoi trattati sullo Spirito Santo e la sua Prefazione al greco 'Summa Theologiae'). Ha poi scritto molte opere a difendere le sue nuove convinzioni, che differiscono molto da quelle precedenti che concilianti Allatius pensato ci devono essere due persone con lo stesso nome; al quale Gibbon : " Renaudot ha restaurato l'identità della sua persona, e la doppiezza del suo carattere".
Dopo la morte di Giovanni VIII nel 1448, Georgios entrò nel monastero Pantocratore a Costantinopoli sotto Costantino XI (1448-1453) e ha preso, secondo l'uso invariabile, un nuovo nome: Gennadio. Prima della caduta della città era già ben noto come acerrimo avversario del sindacato. Lui e Marco di Efeso erano i capi del partito anti-latina. Nel 1444, Marco di Efeso sul letto di morte ha elogiato l'atteggiamento inconciliabile del Gennadio verso i Latini e il sindacato. E 'stato per Gennadio che la gente arrabbiata è andato dopo aver visto i uniati servizi nella grande chiesa di Santa Sofia . Si dice che egli si nascose, ma ha lasciato un avviso sulla porta della sua cella: "O Romani infelici [Bizantini], perché mi hai abbandonato la verità Perché non fiducia in Dio, invece che negli italiani In perdere? la tua fede ti perderà la tua città."

periodo ottomano


Patriarca Gennadios con Mehmet II raffigurato su un mosaico del 20 ° secolo
Dopo la caduta di Costantinopoli , Gennadio fu fatto prigioniero dai turchi . Nel somministrare la sua nuova conquista, 21 anni, conquista sultano Mehmed II ha voluto assicurare la fedeltà della popolazione greca e, soprattutto, evitare di loro appello in Occidente per la liberazione, potenzialmente innescando un nuovo ciclo di crociate . Mehmed quindi cercato il religioso più anti-occidentale che poteva trovare come una figura di unità per i greci sotto il dominio turco - e Gennadio come figura di spicco antisindacale è stata una scelta naturale. Il 1 ° giugno 1453, appena tre giorni dopo la caduta della città, processione del nuovo Patriarca ha attraversato le strade dove Mehmed ricevuto Gennadio gentilmente e si lo investì con i segni del suo ufficio - la pastorale ( dikanikion ) e mantello. Questa investitura cerimoniale si sarebbe ripetuto da tutti i sultani e patriarchi successivi.
Famosa basilica patriarcale della città, la Basilica di Santa Sofia , era già stata trasformata in moschea dai conquistatori, così Gennadio stabilito il suo posto al Chiesa dei Santi Apostoli . Tre anni più tardi l'edificio, che era in uno stato fatiscente (nel 1461 fu demolita dagli ottomani per far posto alla Moschea Fatih ), è stato abbandonato dal Patriarca, che si è trasferito di nuovo alla Chiesa dei Pammakaristos .
Gli Ottomani diviso il loro impero nel miglio o nazioni soggetti, di cui i Greci erano il più grande, conosciuto come il Rum Millet . Il Patriarca è stato nominato il capo ufficiale o etnarca del miglio greca, che è stato utilizzato come gli Ottomani come fonte per gli amministratori imperiali. Gennadio diventato un'autorità politica così come un religioso, come lo erano tutti i suoi successori sotto gli Ottomani.
Come era normale quando un monaco o laici studioso fu nominato patriarca, Gennadio è stato consecutivamente ordinato , prima come diacono, poi come sacerdote, poi finalmente come vescovo prima di essere nominato patriarca.

Patriarca

Nella primavera del 1454 è stato consacrato dal metropolita di Eraclea Perinto , ma, dal momento che sia la Chiesa di Santa Sofia e il palazzo del patriarca erano ormai nelle mani degli Ottomani, ha preso la sua residenza in successione in due monasteri del città. Tenendo l'ufficio episcopale Gennadio ha elaborato, a quanto pare per l'uso di Mehmed, una confessione o di esposizione della fede cristiana, che è stato tradotto in turco da Ahmed, Qadi di Berrhoea (e il primo stampato da A. Brassicanus a Vienna nel 1530).
Gennadio era infelice come patriarca, e ha cercato di abdicare la sua posizione almeno due volte, nel 1456 si è dimesso. Il motivo completo per questo passo comunemente attribuito alla sua delusione per il trattamento del sultano dei cristiani, anche se Mehmed sembra aver mantenuto le condizioni abbastanza tolleranti che aveva permesso a loro; vari scrittori accennano cupamente in altri motivi. Alla fine, ha trovato le tensioni tra i Greci e gli Ottomani travolgente.
In seguito è stato chiamato due volte a guidare la comunità cristiana come il patriarca durante il periodo turbolento che ha seguito il patriarcato di Isidoro II . Non c'è consenso tra gli studiosi circa le date esatte dei suoi ultimi due patriarcati: secondo Kiminas (2009), regnò di nuovo da aprile 1463 al c. Giugno 1463 e da agosto 1464 all'autunno 1465. Blanchet contesta l'esistenza stessa di questi due termini aggiuntivi.
Gennadio poi, come molti dei suoi successori, finì i suoi giorni come un ex-patriarca e un monaco . Ha vissuto nel monastero di Giovanni Battista vicino Serrae in Macedonia , dove ha scritto i libri fino alla sua morte in circa 1.473.
Gennadio riempie un posto importante nella storia bizantina. Era l'ultimo della vecchia scuola di polemici scrittori e uno dei più grandi. Diversamente dalla maggior parte dei suoi compagni aveva una conoscenza intima con la letteratura latina controverso, in particolare con San Tommaso d'Aquino e gli scolastici . Era come un avversario abile della teologia cattolica come Marco di Efeso , e una più imparato. I suoi scritti dimostrano che lui sia uno studente non solo della filosofia occidentale, ma di polemiche con ebrei e musulmani, del grande esicasta domanda (ha attaccato Barlaam e difeso i monaci, naturalmente, i Barlaamites erano "latinophrones"), insomma, di tutti le domande che erano importanti nel suo tempo. Lui ha un altro tipo di importanza come il primo Patriarca di Costantinopoli sotto i Turchi. Da questo punto di vista si sta a capo di un nuovo periodo nella storia della sua Chiesa; i principi che regolavano la condizione dei cristiani ortodossi nell'impero turco sono il risultato di una disposizione di Mehmed II con lui.
https://it.qwe.wiki/wiki/Gennadius_Scholarius

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