Τετάρτη 17 Απριλίου 2019

Per quanto riguarda la costruzione di parchi eolici in Grecia

Σχετική εικόνα


I parchi eolici sono relativamente un nuovo modo di produzione di elettricita'che contribuisce alla diminuzione dell'inquinamento dell' ambiente.


Ho saputo recentemente che dietro la costruzione di un nuovo parco eolico in Eubea (isola di Evia) ma anche di altri che ne vogliono costruire in Grecia è la grande società italiana EGPH (Enel Green Power Hellas). Mi piace che i due paesi (Italia-Grecia) si collaborino e forse la costruzione dei parchi eolici aiuta in modo importante tutte e due economie (italiana e greca) ma sicuramente la scelta di queste zone è uno sbaglio.

Evia ha gia due parchi eolici. Il nuovo progetto che è già cominciato, si trova in Kafireas, nella parte meridionale dell'Evia, nel comune di Karistos una zona molto frequentata da turisti ogni estate. Esistono vicino di Kafireas delle bellissime spiagge (alcune di quelle sono nascoste e l'accesso avviene solo via mare) e piccoli paesi pittoreschi. 

Gli abitanti della zona temono che i parchi eolici distruggeranno il bel paesaggio. Inoltre, nessuno ci può garantire che succederà dopo il termine della funzione di questo parco eolico. Di solito quando un parco eolico entra in disuso, restano nel luogo i suoi resti che con il passar del tempo si arrugginiscono diventando una bomba ecologica per il luogo.

Ci si domanda: Chi sceglie le zone a cui si costruiscono i parchi eolici? Perchè ultimamente scelgono sempre bellissime zone e aree turistiche? Infatti si tratta di una scelta sbagliata. Tutti ammirano la bellezza delle isole greche e tutti conoscono che la Grecia vive dal turismo.

Una grande società (forse si tratta dell' Enel) ha nei suoi piani il progetto di costruire parchi eolici anche a Paros e generalmente nelle isole cicladi. Paros è stata la prima isola in arrivi dei turisti l'anno scorso, non può diventare un cantiere!

Davvero fa male al mio cuore perchè hanno scelto le due isole  delle mie origini per la costruzione dei parchi eolici.

Tutti diciamo di Si alla collaborazione fra Italia e Grecia e alla costruzione dei parchi eolici in Grecia ma solo in zone disabitate! Esistono tante isole disabitate in Grecia a cui tira sempre forte vento. Perchè non scelgono queste isolette??

Antonia Zerva

Αποτέλεσμα εικόνας για αιολικα παρκα καταστροφη  








Σχετική εικόνα

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου