Πέμπτη 20 Ιουλίου 2017

Grecia: tour tra le location cinematografiche da non perdere

 location film grecia
Cefalonia: Il mandolino del Capitano Corelli

Con i suoi paesaggi mozzafiato la Grecia non poteva essere ignorata dal cinema. Se avete intenzione di organizzare un viaggio nella Repubblica Ellenica, vi raccontiamo alcune delle sue mete più belle, location di tanti film

Scritto da: Giorgia Lo Iacono

Skópelos e Skiàthos: Mamma Mia!

location film grecia

L’isola greca in cui Meryl Streep e Amanda Seyfried cantano e ballano sulle note degli ABBA in Mamma Mia! si chiama Kalokairi. Peccato che non esista. I meravigliosi paesaggi che vediamo nel film sono stati gentilmente offerti dalle isole di Skiàthos, Skópelos (Sporadi) e dalla vicina penisola di Pelion. Andando più nello specifico, le scene ambientate in spiaggia sfruttano come location Kastani beach, nella parte occidentale dell’isola. L’hotel gestito da Donna si trova vicino alla spiaggia di Glysteri, a nord di Skópelos città. La scena del matrimonio è invece stata girata nella cappella di Agios Ioannis. Costruita in cima ad uno scoglio nel mare, collegato alla terraferma con una passerella, la suggestiva cappella ripaga la difficoltà nel raggiungerla con una vista mozzafiato. 

A Skiàthos è invece da segnarsi una visita al Vecchio Porto, luogo di arrivi e partenze nel film. O la torretta della Chiesa di San Nikolaos, in cui Sophie decide di invitare i vecchi pretendenti della madre. Nella penisola di Pelion sono infine stati girati l’inizio di Mamma Mia! e la sequenza di Dancing Queen.

Peloponneso: Before Midnight

Σχετική εικόνα 

Dopo le tappe di Vienna e Parigi, il terzo capitolo della trilogia della storia d’amore tra Jesse (Ethan Hawke) e Celine (Julie Delpy) si sposta in Grecia. Siamo nel Peloponneso sud-occidentale, nella zona della Messinia. Bellezza aspra, tutta da esplorare tra porti, villaggi costieri e grotte sotterranee. Before Midnight nello specifico è stato girato tra gli altri posti a Messene; a Modone (le rovine del castello); Platsa (la vecchia cappella bizantina); Kardamili (il tramonto sul molo e la casa degli amici).

Paros: Immaturi – Il viaggio

location film grecia

Dopo aver affrontato nuovamente la maturità, il gruppo di ex compagni di scuola di Immaturi si mette in viaggio. Destinazione? L’isola di Paros in Grecia, una delle più grandi isole dell’arcipelago delle Cicladi. Ad esempio, si può riconoscere la piazzetta in cui Luca Bizzarri attende la sua conquista greca come quella nel centro di Parikia. Case in marmo bianco e un mare cristallino caratterizzano quest’isola situata nel Mar Egeo, scelta dalla produzione del film al posto di Mykonos per la maggiore larghezza delle strade.

Cefalonia: Il mandolino del Capitano Corelli

location film grecia  

Questo film del 2001 con protagonisti Nicolas Cage e Penelope Cruz è ambientato – e girato – a Cefalonia. Il periodo è quello dell’occupazione italiana e tedesca durante la Seconda Guerra Mondiale. La maggiore delle isole Ionie, Cefalonia è ricca di boschi, ma a caratterizzarla sono anche le scogliere e le splendide spiagge. In particolare, quella che ha fatto innamorare chi ha visto il film è Antisamos Beach, a pochi chilometri dal porto di Sami.

Santorini: Che ne sarà di noi, 4 amiche e un paio di Jeans, Summer Lovers, Tomb Raider – La culla della vita

location film grecia

Amata dal cinema, la bellissima isola di Santorini è stata più volte location di film. Anche di generi distanti tra loro. In Che ne sarà di noi di Giovanni Veronesi, Silvio Muccino e co. trascorrono le vacanze della maturità proprio in quest’isola delle Cicladi. Nella pellicola 4 amiche e un paio di jeans il personaggio di Alexis Bledel è a Oia, villaggio di Santorini, che conosce l’amato Kostos. In Summer Lovers, un menage a trois si intreccia sull’isola. La Lara Croft di Tomb Raider – La culla della vita è qui che vive le sue avventure archeologiche.

Kastellorizo: Mediterraneo

location film grecia  

Il film premio Oscar di Gabriele Salvatores, Mediterraneo, vede protagonisti otto militari italiani che durante la Seconda Guerra Mondiale sbarcano su una piccola isola dell’Egeo, per presidiarla. Quell’isola è Castelrosso (Kastellorizo), nel Dodecaneso, a meno di 3 km dalla coste della Turchia.

Ios: Dillo con parole mie

location film grecia  

A Ios, isola meridionale delle Cicladi bagnata dal mare Egeo, è ambientato il film del 2003 di Daniele Luchetti Dillo con parole mie. Tra i luoghi in cui si svolgono le disavventure estive e amorose della 15enne Martina e di sua zia Stefania, si riconoscono il porto dell’isola, il villaggio, la strada per la tomba di Omero, la spiaggia di Mylopotas, il teatro di Ios.

Mykonos: The Bourne Identity

location film grecia

Nota per la sua vita notturna trasgressiva, ma anche per i suoi villaggi e centri storici, anche l’isola di Mykonos (Cicladi) non è sconosciuta al grande schermo. Ad esempio, è qui che Matt Damon rintraccia la sua amante in The Bourne Identity, primo film della fortunata saga.

Creta: Zorba il greco, I due volti di gennaio

location film grecia

La più grande e popolosa isola della Grecia, Creta, è la location del noto film del 1964 Zorba il greco. In particolare, la scena in cui il protagonista Anthony Quinn balla il Sirtaki è stata girata sulla spiaggia di Stavros. Ma Creta è anche una delle location de I due volti di gennaio, con Kirsten Dunst, Oscar Isaac e Viggo Mortensen. Film di passioni, doppi giochi e fughe. Creta rimane impressa per i grandi e spettacolari paesaggi, caratterizzati da splendide spiagge e villaggi di montagna.

Amorgos: Le Grand Bleu

location film grecia

Film del 1988 di Luc Besson sugli apneisti Mayol e Molinari (Jean Reno), Le Grand Bleu è stato girato in parte ad Amorgos. L’isola, la più orientale dell’arcipelago delle Cicladi, è ricca di spiagge e piuttosto arida, ma molto tranquilla. Il suo monumento più noto è il bianco Monastero di Panagia Hozoviotissa.

Corfù e Meteora: Solo per i tuoi occhi

Σχετική εικόνα


Il 12° film della saga di James Bond, con Roger Moore nei panni dell’agente segreto 007, tra le sue location vanta la Grecia. Sull’isola di Corfù, nel mar Ionio, è stata ambientata la scena dell’uccisione della contessa Lisl Von Schlaf, presso Issos Beach. A Meteora, a nord della Grecia è invece stata girata la scena finale, in particolare nel Monastero Aghia Triada.


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου