Τρίτη 11 Οκτωβρίου 2016

Grecia, altro piano di salvataggio? Scontro Atene-Ue sui "nuovi sacrifici"

grecia tensioni (2)

L'Ue chiede nuovi sacrifici ad Atene. L'Fmi pronto a defilarsi. Per la Grecia si profila un nuovo (complicato) piano di salvataggio.

TORNA L'ALLARME PER LA GRECIA

Il file Grecia torna prepotentemente d'attualità nel dibattito europeo. Atene sta per tornare al centro delle preoccupazioni di Bruxelles, e non solo. I ministri dell'Economia dell'Ue si riuniscono a Lussemburgo, per discutere i progressi realizzati dalla Grecia nell'attuazione delle tappe concordate nel contesto della prima revisione del programma di aiuti. La realizzazione delle misure in sospeso consentirebbe lo sblocco della seconda sotto-tranche prevista dal piano di aiuti, da 2,8 miliardi di euro.Lo scorso maggio l'Eurogruppo aveva dato il via libera al versamento di 10,3 miliardi di euro. Di questi, solo 7,5 miliardi di euro erano stati sbloccati a giugno. Le risorse restanti sono legate al raggiungimento di una serie misure che riguardano le privatizzazione, il settore energetico, l'istituzione dell'Agenzia delle entrate e azioni relative alla governance bancaria. 



L'UE CHIEDE NUOVE RIFORME AL GOVERNO DI ATENE

Il Commissario Ue per gli Affari economici e monetari, Pierre Moscovici, intervenendo il 4 ottobre durante la plenaria dell'Europarlamento, aveva espresso la sua fiducia nel via libera alla seconda sotto-tranche nel corso della riunione del 10 ottobre. Le risorse, aveva spiegato Moscovici, "saranno stanziate se una serie di tappe essenziali verranno adottate entro la fine di questa settimana. Rilancio l'appello a governo greco: è fondamentale che si possano concludere lavori entro lunedì", aveva ribadito Moscovici. Quest'ultimo si era detto convinto del fatto che gli esborsi garantiranno la liquidità necessaria alle autorità elleniche. "Le nostre previsioni sono ottimistiche", aveva spiegato Moscovici, ricordando che la Grecia e' cresciuta dello 0,2 per cento nel secondo trimestre del 2016.
FMI PRONTO A DEFILARSI DAL NUOVO PIANO DI SALVATAGGIO
Ma non è tutto così semplice. Lo stesso coinvolgimento del Fondo Monetario Internazionale in un nuovo ipotetico programma di salvataggio è stata messa in discussione. "Restiamo pienamente impegnati, con l'obiettivo di raggiungere un accordo su un programma che il Fmi possa sostenere" ha affermato il portavoce del Fmi, Gerry Rice, commentando le indiscrezioni secondo le quali il Fmi non parteciperà a un nuovo programma per la Grecia.


http://www.affaritaliani.it/affari-europei/grecia-torna-incubo-nuovo-piano-di-salvataggio-444509.html?ref=ig

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου